Cosa cucinare con le fragole: video ricette, proprietà e controindicazioni

5 video ricette facili e sfiziose a base di fragole e non solo: benefici, controindicazioni e curiosità su questo frutto amatissimo da grandi e bambini

alimenti con vitamina C
Fonte: Pixabay

Le fragole sono un frutto primaverile dal sapore dolce e zuccherino che si presta alla preparazione di tantissime ricette amate soprattutto dai bambini.
Ricche di proprietà benefiche, sono un frutto antichissimo citato addirittura nella Bibbia.

Come tanti altri frutti di bosco, le fragole contengono sostanze nutritive che le rendono perfette come alimento sano, leggero e goloso: composte per circa il 90% di acqua, cotengono soltanto 32 calorie per 100 grammi e rappresentano una buona fonte di vitamina C.

La fragola può essere considerata un vero e proprio rimedio naturale per prevenire i tumori, le malattie cardiovascolari, l’iperglicemia e la pressione alta. Inoltre, grazie al suo elevato contenuto di acqua è un frutto che svolge un’azione drenante e depurativa che può essere di grande aiuto per chi deve perdere peso.

Non esistono particolari controindicazioni nel consumo di fragole, ma è possibile che questi deliziosi frutti possano causare delle reazioni allergiche: in particolare, chi soffre di allergie all’istamina dovrebbe evitare di mangiarle.

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le migliori ricette da cucinare con qualsiasi ingrediente CLICCA QUI!

Ricette con le fragole: ecco 5 video tutorial super golosi

fragole ricette

RISOTTO ALLE FRAGOLE

Un primo piatto originale dal gusto fresco e leggero: questa video ricetta del risotto alle fragole vi permetterà di portare in tavola una pietanza raffinata ma semplice da preparare.

CREMA ALLE FRAGOLE GLUTEN FREE

Le fragole possono essere utilizzate nella preparazione di tantissime ricette dolci come il tiramisù alle fragole che vi abbiamo presentato in questo articolo: il video tutorial qui di seguito, invece, è per una crema morbida e golosa senza glutine né uova né latticini: leggera e gustosa, perfetta per chi soffre di intolleranze.

TORTA SOFFICE ALLE FRAGOLE

Una ricetta semplice e super veloce, per un risultato a dir poco spettacolare: anche in questo caso, la torta che vedete in questo video tutorial è senza glutine né lattosio. Inoltre, è perfetta anche per chi soffre di allergia al nichel.

SBRICIOLATA ALLE FRAGOLE E MASCARPONE

Se invece volete preparare un dolce alle fragole ideale anche per stupire gli ospiti, potete provare questa sbriciolata alle fragole e mascarpone: croccante e cremosa al tempo stesso, stupirà chiunque al primo assaggio.

LIQUORE CREMOSO ALLE FRAGOLE

E se dopo il dolce avete voglia di sorseggiare qualcosa a fine pasto, perché non approfittare della stagione delle fragole per preparare un liquore cremoso e golosissimo?
Questa video ricetta vi darà tutte le istruzioni necessarie.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy