Leggere libri fa sempre bene, sopratutto ai bambini. Ecco perché McDonald’s ha deciso di regalare libri ai suoi clienti più piccoli, con l’iniziativa Happy Meal Readers.
In Italia il 70% dei genitori legge libri ai propri figli almeno due o tre volte alla settimana, mentre il 38% lo fa ogni giorno. Leggere libri in compagnia dei propri genitori ha una grande influenza positiva sulla crescita di ogni bambino: lo dimostra una ricerca commissionata da McDonald’s (sì, il fast food) a Kantar Italia. Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva, spiega che “Leggere un libro insieme ad un figlio è come aiutarlo a leggere il mondo. I libri per i bambini sono specchi perché dentro a una storia trovano pezzi della loro, e sono porte perché quando lo aprono possono entrare in mondi che gli sono accessibili solo così”. Sempre Pellai fa appello ai risultati di una recente e importante ricerca, i quali “hanno rivelato che i bambini a cui i genitori leggono regolarmente libri in età pre-scolare hanno un vantaggio di circa otto mesi nell’acquisizione delle competenze linguistiche rispetto ai loro coetanei cui manca questo elemento. Questo vantaggio si manifesta nella capacità espressiva e di pre-lettura, ma soprattutto in quella comprensiva del bambino”.
Il momento preferito per la lettura dalle famiglie pare essere quello della sera: il 75% degli intervistati, infatti, legge prima di dormire; il 43% preferisce invece leggere di pomeriggio. Nonostante la rapidissima evoluzione dell’era digitale, il 93% dei bambini facenti parte della ricerca ha dichiarato di preferire i libri di carta. A differenza dei moderni e-reader, i libri sono sempre presenti nelle case di ogni famiglia italiana. Molti dei genitori intervistati hanno espresso l’importanza di avvicinarsi al mondo della lettura fin da piccoli: l’87% di loro è infatti d’accordo sul fatto che i libri siano fondamentali per lo sviluppo delle capacità d’apprendimento dei bambini già in età pre-scolare (0-6 anni), e che siano anche ottimo strumento di educazione emotiva.
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L’iniziativa Happy Meal Readers di McDonald’s
La ricerca commissionata da McDonald’s a Kantar Italia, effettuata su un campione rappresentativo di 600 genitori, è servita a fornire all’azienda i dati utili al lancio dell’iniziativa Happy Meal Readers, promossa dalla catena di fast food con l’obbiettivo di avvicinare i bambini alla lettura. I clienti più giovani di McDonald’s, al momento dell’acquisto di un Happy Meal (il famoso menù infantile del fast food), potranno decidere se ottenere in regalo un giocattolino di plastica o un libro. L’iniziativa è già attiva da qualche giorno in Italia.
Secondo gli ultimi dati diffusi da dall’Associazione Italiana Editori (AIE), i bambini fanno parte del gruppo di lettori più accaniti: durante l’ultimo anno l’82% dei bambini d’età inferiore a 13 anni ha letto un libro (scritto o anche solo illustrato), un ebook, un’applicazione a contenuto editoriale o ascoltato un audiolibro; nello stesso arco di tempo solo il 65% degli italiani più grandi, d’età compresa tra 14 e 75 anni, ha fatto la stessa cosa.