Cinque libri da leggere a San Valentino

Cinque libri da leggere (o regalare) a San Valentino: storie di donne forti e indipendenti.

Il 14 febbraio è alle porte, ma non tutti lo passeranno in compagnia di una persona amata. Se siete single, non disperatevi: ci penseranno una tazza di tè, una coperta e un buon libro a rendervi felici. Questi cinque libri raccontano storie di donne forti e indipendenti, che non hanno bisogno di un uomo per essere felici e amare la vita.

Leggi anche –> San Valentino: come evitare la depressione da single

“La ragazza interrotta” di Susanna Kaysen

A diciotto anni Susanna Kaysen, dopo una sommaria visita di un medico che non aveva mai visto prima, viene spedita in una clinica psichiatrica. Passerà i due anni successivi nel reparto adolescenti del McLean Hospital, noto per i suoi pazienti famosi (Sylvia Plath, James Taylor e Ray Charles, tra gli altri) e per i metodi all’avanguardia. La sua storia, raccontata con tono a volte beffardo e sempre autoironico, riesce nell’impresa di trasmetterci il senso di un’esperienza che in genere può essere compresa soltanto da chi l’ha vissuta davvero.

Prezzo: 10,00 euro

Pagine: 160

Prima pubblicazione: Settembre 1996

“Come un fiore ribelle” di Jamie Ford

È l’alba e il piccolo William si stropiccia i grandi occhi neri. Ancora avvolto nelle coperte, riesce quasi a sentire quelle canzoni sussurrate alle sue orecchie in una lingua antica. Ma è da cinque anni che non ascolta la voce di sua madre: da quando è entrato nell’orfanatrofio e la disciplina ha preso il posto delle carezze. Eppure oggi è un giorno speciale, è la data fissata per il compleanno di tutti i bambini dell’istituto e William trova il coraggio di fare la domanda più difficile. Vuole sapere cosa è successo a sua madre. Le risposte sono vaghe, ma lasciano intuire una cosa sola: la donna è morta. William non ci crede, non vuole arrendersi a questa verità. Lui sa che è ancora viva. Decide di fuggire dall’orfanatrofio per cercare sua madre, ma ad aspettarlo c’è il mondo violento delle strade di Seattle nei primi anni Trenta: il mondo proibito dei locali, delle scintillanti insegne di teatri e club. Proprio lì William incontra uno sguardo che non ha mai dimenticato, quello di una giovane cantante cinese.

Prezzo: 9,90 euro

Pagine: 347

Prima pubblicazione: Ottobre 2013

“Le assaggiatrici” di Rosella Pastorino

La prima volta che entra nella stanza in cui consumerà i prossimi pasti Rosa Sauer è affamata. Con lei ci sono altre nove donne di Gross-Partsch, un villaggio vicino al quartier generale di Hitler. Quando le SS ordinano “Mangiate” davanti al piatto traboccante è la fame ad avere la meglio; subito dopo, però, prevale la paura: le assaggiatrici devono restare un’ora sotto osservazione, affinché le guardie si accertino che il cibo da servire al Fuhrer non sia avvelenato. Nell’ambiente chiuso della mensa forzata fra le giovani donne s’intrecciano alleanze, amicizie e rivalità. Poi, nella primavera del ’44, in caserma arriva il terribile tenente Ziegler. Fra Ziegler e Rosa si crea un legame inaudito.

Prezzo: 17,00 euro

Pagine: 287

Prima pubblicazione: Gennaio 2018

“Il sogno della macchina da cucire” di Bianca Pitzorno

La voce narrante di questo romanzo è quella di una sartina a giornata, nata in Italia a fine Ottocento in una cittadina di provincia non lontano dal mare. Rimasta sola al mondo la ragazzina difende quel lavoro che la rende autonoma, anche se implica ore e ore spese nelle case dei signori, cavandosi gli occhi per cucire abiti e biancheria. Nelle stanze del cucito giungono gli echi dei segreti inconfessabili di ogni famiglia, che la sartina ascolta in disparte. Ma un giorno la scatola di latta dove chiude i desideri più preziosi si aprirà, e anche a lei toccherà vivere da protagonista.

Prezzo: 16,00 euro

Pagine: 228

Prima pubblicazione: Settembre 2018

“Milk and honey” di Rupi Kaur

“Milk and honey” è la prima pubblicazione della poetessa Rupi Kaur. Dolore, amore, abbandono, guarigione: questi sono i temi che si intrecciano nella raccolta di poesie di Rupi. Uno strumento per affrontare, tramite la poesia, i momenti più difficili della vita, perché “il bene è dappertutto, devi solo essere disposto a vederlo”.

Prezzo: 12,00 euro

Pagine: 204

Prima pubblicazione: 2015

Leggi anche –> I 10 film romantici da vedere in coppia a San Valentino

Impostazioni privacy