Ecco perchè non dovresti più buttare le bustine del Tè

Non gettare più le bustine di tè, leniscono gli occhi, puliscono la casa, rinfrescano i vestiti e molto altro ancora. Ecco alcuni usi alternativi.

Bustine di tè, utilizzi alternativi

Molto spesso ci limitiamo all’indicazione scritta sulla scatola per utilizzare determinati alimenti senza preoccuparci di sapere se si possono ottenere altri benefici attraverso altri impieghi. Non tutti abbiamo il tempo di ricercare informazioni e curiosità su tutto ciò che consumiamo, ma fidati, le bustine di tè che getti nel cestino potrebbero darti molti vantaggi. Ecco cosa dovresti sapere.
Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI
Secondo The Current Pharmaceutical Design Journal, bere il tè è un’abitudine sana e la scienza lo sta confermando sempre di più. Originario della Camellia Sinensis, il tè è una bevanda popolare in tutto il mondo.

Secondo questa stessa fonte, il suo consumo è legato alla prevenzione di molte forme di cancro, in particolare per quanto riguarda il tè verde e il tè nero. Le loro azioni benefiche sarebbero il risultato del loro contenuto di polifenoli, che sono potenti antiossidanti. Diversi studi hanno stabilito l’esistenza di un legame tra il consumo di questi tè e la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Tuttavia, i benefici del tè non sono limitati al suo consumo, infatti, le bustine di tè possono essere molto utili ogni giorno e in diverse situazioni. Ecco come usarle:

1. Per alleviare gli occhi stanchi e aprire gli occhi

Metti qualche bustina di tè in acqua fredda e lasciale riposare per 2 minuti. Quindi posizionale sulle palpebre per alcuni minuti e rimuovile. Secondo il Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology, la sua composizione fotoprotettiva e il suo effetto sulla sintesi del collagene conferirebbero proprietà anti-invecchiamento del tè che conferiscono al tuo look un aspetto più fresco e più sveglio.

2. Per pulire la tua casa

Quando le tue faccende domestiche diventano troppo complicate, non mollare e ricicla le bustine di tè usate. Puliscono specchi sporchi, pavimenti e persino linoleum. Secondo The Home Cleaning Expert, le proprietà astringenti del tè e il suo contenuto di tannino eliminerebbero macchie di grasso e polvere.

3. Per portare freschezza ai tuoi vestiti e scarpe

A volte gli armadietti lasciano uno sgradevole odore di muffa che può essere causato da umidità o scarsa ventilazione. Quindi ti ritroverai con vestiti che hanno un cattivo odore nonostante siano puliti. Invece di rimettere tutti i tuoi effetti personali nella lavatrice, tira fuori le bustine di tè usate (che lascierai asciugare prima) e mettile nei tuoi armadi. Grazie al loro odore molto piacevole, i tuoi vestiti e le tue scarpe si sentiranno bene ogni giorno.

4. Ridurre il dolore alla bocca

Secondo uno studio pubblicato da The Malawi Medical Journal, i tannini nel tè sarebbero molto efficaci nel curare le ferite e ridurre la formazione di tessuto cicatriziale eliminando le sostanze reattive all’ossigeno. Inoltre, i tannini hanno proprietà analgesiche e riducono le infezioni secondarie. Quindi devi solo mettere una bustina di tè in bocca e lasciar agire qualche istante.

5. Per ridurre le scottature e le infiammazioni dovute all’acne

Secondo il Journal of Clinical and Diagnostic Research, il tè verde ha proprietà antiossidanti, antibatteriche, anti-androgeniche e anti-infiammatorie. Inoltre, è ricco di epigallocatechina gallato (EGCG) che riduce l’infiammazione. Questo studio menziona anche i benefici del tè verde nel trattamento dell’acne, che potrebbe essere dovuto alla modulazione delle attività androgeniche, mentre the Guardian e Sun confermano che le bustine di tè sono un rimedio sicuro per il trattamento delle scottature.

Impostazioni privacy