Global Strike for Future: è sciopero globale il 15 Marzo 2019

Global Strike for Future: è giornata di Sciopero Globale per il Clima venerdì 15 Marzo. Più di 500 città seguiranno l’attivista sedicenne Greta Thunberg.

Greta Thunberg in manifestazione (Fonte: Getty Images)

Interruzioni delle lezioni scolastiche, scioperi e manifestazioni in piazza. E’ quello che tutto il mondo si attende per il prossimo venerdì, 15 Marzo 2019. I ragazzi di tutto il mondo si rifiuteranno di andare a scuola o all’università, e invece si riuniranno nelle proprie città. Lo scopo? Far sentire la propria voce ai capi di stato e di governo, e attirare l’attenzione sui cambiamenti climatici del nostro pianeta. L’iniziativa di portata mondiale si chiama “Global Strike for Future” e ha ricevuto l’adesione di più o meno 60 paesi e 500 città. L’evento è stato organizzato in seguito al successo delle manifestazioni conosciute come “Fridays for Future”, una serie di marce e proteste promosse dall’attivista svedese Greta Thunberg. Greta, a soli sedici anni, è diventata simbolo mondiale della protesta a favore del benessere della Terra, e con le sue parole è riuscita a creare un movimento studentesco globale, a cui aderiscono anche adulti e più di tremila scienziati.

Leggi anche –> Il discorso di Greta Thunberg alla COP24 ha fatto il giro del mondo

Greta Thunberg ha iniziato la sua protesta lo scorso 20 Agosto. Impressionata dalle potentissime ondate di calore della scorsa estate, così bollenti da provocare numerosissimi incendi nei boschi del suo paese, Greta ha deciso di non andare più a scuola fino al giorno delle elezioni, il 9 Settembre, per chiedere al governo svedese di ridurre le emissioni di gas che aumentano il già problematico effetto serra sul nostro pianeta. La protesta dell’attivista dalle lunghe trecce bionde è iniziata in maniera solitaria, ma adesso Greta è seguita da più di 247mila follower su Twitter, e da oltre 466mila su Instagram.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy