Cosa cucino oggi? Il menu a base di formaggio-VIDEO-

Un menu completo per il pranzo e per la cena a base di formaggio. Ricette semplici, gustose e veloci da preparare. 

cosa cucino oggi? Menu completo a base di formaggio
Fonte foto: Pixabay

Oggi vi proponiamo un menu completo per il pranzo e per la cena che prevede ricette a base di formaggio. Per tutti gli amanti di questo cibo unico e particolare che si sposa bene sia ai primi piatti e che è perfetto come secondo piatto. Tantissime sono le varietà dei formaggi, da quelli freschi a quelli più stagionati e il nostro paese è ricco di tradizioni che danno vita a veri e propri miracoli gastronomici nelle varie regioni. I formaggi infatti cambiano il loro gusto per i procedimenti di conservazione e stagionatura, ma soprattutto per i diversi pascoli nei quali gli animali si cibano. Esistono poi formaggi vaccini prelibati, e in alcune regioni sono ottimi i formaggi ovini e caprini, questi ultimi gustati soprattutto freschi sono perfetti come antipasto.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa cucino oggi? Il menu completo proteico-VIDEO-

Il consiglio del giorno

Uno dei problemi a cui si deve far fronte dopo aver acquistato del formaggio è la corretta conservazione in frigorifero. Troppe volte in modo assolutamente sbagliato si avvolge la fetta di formaggio nella pellicola trasparente e si mette nel primo posto libero in frigorifero. Il formaggio infatti ha bisogno di alcune regole per essere ben conservato e non subire alterazioni. I formaggi freschi andrebbero conservati nel reparto più freddo del frigo, mentre quelli stagionati in quello compreso tra i 6° e gli 8° gradi.

Non bisogna mai avvolgerli in pellicola trasparente ma nella carta oleata o da forno, i formaggi hanno bisogno di respirare per non andare incontro a processi degenerativi che potrebbero dar luogo a processi microbici. Evitare di comprare pezzi troppo grandi di formaggio per evitare che il gusto e le qualità organolettiche mutino nel tempo.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria cucina, clicca qui!

Cosa cucino oggi? Il menu completo per il pranzo a base di formaggio

Non perdere le ricette per la cena, clicca su successivo!

Impostazioni privacy