L’albero più vecchio del mondo vive in California, ecco quanti anni ha

Quanti anni ha l’albero più vecchio del mondo? Dove si trova? Che tipo di albero è? Tutto quello che c’è da sapere su questa meraviglia della natura

albero da record

L’albero più vecchio del mondo vive in California ed è della famiglia dei pini. Ha superato indenne l’uomo e i suoi attacchi all’integrità della natura, mentre continua a vivere e crescere rigoglioso senza apparentemente curarsi del passare degli anni.

Le piante, si sa, possono essere molto longeve e attraversare i secoli senza nessun problema: anche in Italia abbiamo un esempio con gli antichissimi ulivi presenti in diverse regioni del nostro paese.
Con le loro forme nodose e i rami forti e rigogliosi, superano l’uomo e il suo sviluppo economico senza farsi mai scalfire.

Ma qual è l’albero più vecchio del mondo? Dove si trova e quanti anni ha?

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le notizie più curiose provenienti da ogni parte del mondo CLICCA QUI!

Leggi anche >>> Ecco le cose più assurde trovate all’interno di un bagno

L’albero più vecchio del mondo, ecco quanti anni ha

Questo albero da record è stato studiato attentamente da Ed Schulman e Tom Harlan, che sono riusciti a datarne precisamente l’origine grazie a sofisticate e moderne tecniche di analisi.

Si trova in California ed è parte della famiglia dei pini, più precisamente la famiglia dei pinus longaeva, che significa in latino “lunga vita”.
Si tratta di un tipo di albero non eccessivamente imponente, ma forte e robusto.

Le radici dell’albero più vecchio del mondo affondano nel territorio delle White Mountains, a sud dello stato USA della California, in un luogo volutamente tenuto segreto per proteggere la sua preziosa integrità.

Questo meraviglioso albero è nato ai tempi delle Piramidi e sembra avere addirittura 5067 anni!
La sua lunga vita è stata resa possibile dalla zona particolarmente isolata che lo ospita, in una posizione a riparo dagli incendi.

Il secondo albero più antico del mondo invece si chiama Methusalem e ha ben 4845 anni. Si trova anche lui in California ed appartiene alla stessa famiglia dei pinus longaeva.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy