I 10 film più belli della storia del cinema che hanno vinto gli Oscar

10 film che hanno vinto gli oscar
10 film che hanno vinto gli oscar (Istock Photos)

I 10 film più belli di sempre che hanno vinto gli Oscar: curiosità dal mondo del cinema

Tra meno di 10 giorni prenderà l’avvio la prossima cerimonia dedicata alla premiazione degli Oscar, la novantesima edizione dedicata alla settima arte. Infatti, il 24 febbraio 2019, l’Academy Award, conosciuto come Premio Oscar, premierà i migliori film. C’è da sapere che questa statuetta è tra le più antiche nel suo genere. Il primo premio cinematografico risale addirittura al 1929, anno in cui iniziò la lunga storia dedicata alla premiazione delle pellicole americane. La Notte degli Oscar è una cerimonia molto elaborata che si tiene generalmente dal 2004 l’ultima domenica di febbraio o la prima di marzo. Fino ad allora, generalmente avveniva il primo lunedì di primavera (in Italia nella notte tra lunedì e martedì), nella quale gli invitati fanno sfoggio delle creazioni dei più celebri stilisti, e viene trasmessa dalle televisioni di tutto il mondo. Dal 1999 la cerimonia avviene di domenica.   Nel corso degli anni, moltissimi film si sono susseguiti e hanno lottato per ricevere almeno una nomination agli Oscar più esclusivi del mondo. Ma quali, tra le tante pellicole, sono rimaste nel cuore e nella mente delle persone? scopriamo insieme quali sono i 10 film più belli di sempre che hanno vinto gli Oscar.

Potrebbe interessarti anche: I 10 film romantici da vedere in coppia a San Valentino

I 10 film più belli della storia del cinema che hanno vinto gli Oscar

top 10 dei film
Top 10 film che hanno vinto oscar (Istock Photos)

La storia del cinema è davvero molto lunga e una classifica di soli 10 film risulterebbe abbastanza riduttiva ma, in questo caso scopriamo i film, che secondo noi, hanno fatto davvero la storia del cinema. Quelli che ci hanno fatto sognare, piangere, ridere e commuovere di gioia. Riscopriamo insieme quali sono i film che, nella cinematografia, hanno lasciato il segno.

Potrebbe interessarti anche: Green Book: nuovo successo cinematografico con 5 candidature Oscar

  • Titanic: era il 1997 e la pellicola, scritta e diretta dal regista James Cameron si candidò agli Oscar con ben 14 nomination. Vinse quell’anno 11 premi. Un record per un solo film. Tutti conosciamo la trama del colossal drammatico/storico Titanic che vede i protagonisti Jack e Rose alle prese con la catastrofe più grande avvenuta in mare e i premi ricevuti, sono stati davvero meritati. Non a caso, nel 2007 l’American Film Institute l’ha inserito all’83º posto nella classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi.
  • Ben-Hur: correva l’anno 1959 e il colossal Ben-Hur si accingeva a sbancare la Notte degli Oscar californiana con ben 11 statuette d’oro e 14 nomination. Un film che fece la storia della cinematografia mondiale. Diretto da William Wayler.
  • Il signore degli Anelli-il ritorno del re: film del 2003. Anche questa pellicola ha raggiunto 14 nomination e vinto 11 premi oscar eguagliando il record del ’97 di Titanic e del ’59 di Ben-Hur. Diretto da Peter Jackson e tratto del romanzo di J. R. R. Tolkien Il Signore degli Anelli. Il film, preceduto da Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello del 2001 e Il Signore degli Anelli – Le due torri del 2002, conclude la trilogia cinematografica del Signore degli Anelli.
  • Via col vento: diretto da Victor Flaming, il film uscì nelle sale nel lontano 1939. Un capolavoro della cinematografia mondiale. Con 13 candidature, vinse 10 premi Oscar. Fu un record mondiale a quei tempi, e per la prima volta nella storia degli Academy Award, vinse un premio come miglior attrice non protagonista un’afroamericana, l’attrice Hattie McDaniel. Beatles, arriva il film diretto dal regista premio Oscar Peter Jackson
  • West side story: tratto dall’omonimo musical ed interpretato da Natalie Wood, il film fu diretto nel 1961, dai registi Jerome Robbins e Robert Wise. Il film risulta a tutt’oggi uno dei più bei musical e, allo stesso tempo, uno dei capolavori di tutti i tempi nella storia del cinema, premiato con ben 10 Oscar e osannato da milioni di persone in tutto il mondo. È stato il primo film ad aver vinto un doppio Oscar al miglior regista.
  • Il paziente inglese: pellicola del 1996 diretta da Anthony Minghella ha vinto 9 Oscar tra cui uno riservato all’attrice Giuliette Binoche come miglior attrice non protagonista. Un particolare da sapere è che le riprese, quasi tutte, furono girate in Italia, e precisamente a Roma, Venezia, Pisa, Forte dei Marmi, Pienza e altre località.
  • The Millionaire: diretto da Danny Boyle, il film di genere drammatico si è aggiudicato 10 nomination vincendo 8 Premi Oscar nel 2009. Il soggetto del film, ricordiamo, è tratto dal romanzo di Vikas Swarup intitolato Le dodici domande.
  • La forma dell’acqua- The shape of water: è un film diretto da Guillermo del Toro. Pellicola dal genere thriller – fantasy, uscì nelle sale cinematografiche nel 2017 e vinse 4 Premi Oscar ed ottenne ben 13 candidature.
  • L’ultimo imperatore: è un film biografico/epico uscito nella sale cinematografiche nel 1987. Il regista è il grande maestro Bernardo Bertolucci. Colossal di successo mondiale, segnò una svolta decisiva nella carriera del regista e ricevette un vasto numero di riconoscimenti, tra cui nove Oscar.
  • Forrest Gump: film del 1994 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks. Vinse nel ’95 ben sei Premi Oscar. La trama narra della vita intensa del giovane Forrest Gump, un uomo affetto da problematiche cognitive importanti. Racconta la sua vita e le mille vicissitudini passate.

Se non avete ancora visto qualcuno dei film appena descritti, vi consiglio caldamente di accendere la tv questa sera e immergervi nel meraviglioso mondo della settima arte. Lasciatevi coccolare per due ore dalla magia che solo un buon film può trasmettervi.

Impostazioni privacy