Eyeliner dalla Kiko alla Mac: i migliori in commercio e come applicarli

Eyeliner, quali sono i migliori da provare? Come applicarlo al meglio? Tante curiosità e informazioni utili sul prodotto più amato e odiato dalle donne.

Amore e odio, nulla più di questo inscindibile duo può ben descrivere il rapporto di noi donne con l’eyeliner. Si tratta di un prodotto che utilizziamo da sempre e che da sempre sfida la nostra pazienza e mette alla prova le nostre capacità manuali in fatto di makeup.

Già nell’antico Egitto le donne si cimentavano con mix di polveri e grassi animali, utilizzati non a scopo estetico ma medici come prevenire le infezioni, proteggere la vista dai raggi solari e bambini dal malocchio. Furono poi i romani a conferire un valore estetico al prodotto: l’eyeliner veniva utilizzato per abbellire lo sguardo e realizzare piccoli nei ad hoc sul volto.

Ma da qui l’eyeliner scomparve, vittima di quell’idea che associava il trucco a donne amorali, e si dovette attendere il ‘900 per vederlo risorgere. Ballerine e dive del cinema muto se ne innamorarono a inizio secolo e furono poi icone immortali come Marilyn Monroe, Elizabeth Taylor e Audrey Hepburn ha sancirne il successo negli anni ’50. Il celebre cut-crease, tipico di star come Twiggy e Sophia Loren, spopolò poi negli anni ’60 ma fu poi il cut eyes a giungere immortale e divinizzato Sio a i giorni nostri.

Secoli di donne hanno dunque amato questo prodotto e al tempo stesso si sono dovute cimentare con le sue asperità: realizzare una linea netta, pulita e identica tra i due occhi è senza dubbio sfida notevole e solo la pratica può rendere perfette.

Dopo centinaia di anni però ancora ci combattiamo e forse potrebbe esser giunto il momento di fare finalmente chiarezza e scoprire tutti i segreti questo straordinario prodotto, unito ovviamente a qualche utile consiglio su come sfruttarlo al meglio.

Scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere sul mitico e intramontabile eyeliner.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda il make up e i migliori consigli di trucco CLICCA QUI!

Eyeliner migliori

Eyeliner migliori
Foto da iStock

Il primo step è quasi ovvio: trovare il prodotto migliore. Un’applicazione di qualità parte, in effetti, da un eyeliner di qualità: occorre saper scegliere un prodotto scrivente, con una punta agevole da usare e che, ovviamente, sia a prova di colature improvvise.

Precisiamo subito che le formulazioni molto liquide sono le più difficili da approcciare: decisamente meglio la densità di un gel che non Ischia di andare per la propria strada. Così come assai comodi risultano i semper più popolari eyeliner in penna, dalla pratica impugnatura e stesura, seguiti subito dalle rigide punte in feltro. Qualora invece si volesse optare per i pennelli i più pratici risultano esser quelli corti e rigidi, dalla punta piatta e obliqua, mentre i più ardui sono quelli lunghi e sottili, dal movimento sinuoso, molto preciso ma di difficile gestione.

Se dunque siete alle prime armi vi consigliamo di optare per applicato rigidi, possibilmente in penna, e texture sufficientemente dense così da rendere l’applicazione più agevole possibile. Dopo di che… tanta pratica!

Il consiglio per le prime volte è di realizzare la linea prima con una matita e ripassarla poi in un secondo momento con l’eyeliner. Lo step successivo sarà di procedere con il solo eyeliner: potrete usare gli stencil ora tanto di moda o il caro vecchio trucco del cucchiaio (ve lo spieghiamo qui) ma qualora non voleste supporti il consiglio è di non tentare subito una linea unica. Realizzare il cut eyes in un colpo solo sarà qualche cosa che raggiungerete solo con il tempo: almeno per le prime volte procedete per piccoli tratti e tenete un Cottonfioc a portata di mano per piccoli ritocchi del caso.

Niente paura: gli errori sono parte del pacchetto ma se non vi scoraggerete i risultati arriveranno.

Eyeliner waterproof

Eyeliner waterproof
Foto da iStock

Quando si parla di prodotti waterproof essenzialmente si parla di prodotti a lunga durata, quelli che mai ci tradiranno e su cui potremo fare affidamento nelle situazioni più importanti.

Parlando di eyeliner, tra i prodotti più affidabili in tal senso ci sono senza dubbio quelli in gel, i più duraturi che a minacciarli sia l’afa o degli occhi un po’ troppo lacrimevoli. Ogni marca ne propone almeno una variante e solitamente presentata in piccoli pot, confezione che ahimè li rende soggetti a seccarsi assai facilmente: utilizzateli dunque il più possibile e accertatevi di richiuderli sempre con grande cura.

Esistono naturalmente anche varianti waterproof in altre formulazioni, i più famosi dei quali sono il Tattoo Liner di Kat Von D, in penna, l’Epic Ink Liner di Nyx, l’insostituibile Deborah 24 ore Waterproof e molti altri ancora. 

Eyeliner Kiko

eyeliner Kiko
Foto da Instagram @kikomilano

Il marchio icona del low cost nel settore cosmesi propone numerosissime versioni di questo prodotto, tutte comprese tra i tre e gli otto euro.

Il più quotato è il Precision eyeliner, prodotto dal costo di 6,95 euro in formulazione fluida e con applicatore sottile in feltro.

Allo stesso costo e assai apprezzati abbiamo il Definition waterproof eyeliner, sempre liquido, e il Lasting gel eyeliner, con il tipico packaging in pot degli eyeliner in gel.

Numerose sono naturalmente anche le varianti colorate, come il Supercolour eyeliner, e quelli immancabili color oro, perfetti per le Feste e non solo. Clicca qui per scoprirli tutti.

Eyeliner Essence

eyeliner essence
Foto da Facebook @essence.cosmetica.italia

A penna o con il temibilissimo minipennello dalle lunghe setole. Così si presentano gli eyeliner della Essence, la maggior parte dei quali sono a lunga durata e dal tratto super preciso.

Anche qui i costi sono molto abbordabili e le varianti di colore certo non mancano. Cliccate qui per scoprire tutte.

Eyeliner Nyx

eyeliner onyx
Foto da Facebook @NyxProfessionalMakeupItaly

Tra i due e i quindici dollari ondeggiano gli eyeliner firmati Nyx.

Dalle punte sottilissime a quelle inclinate, passando per lunghe, corte e chi più ne ha più ne metta: la varietà di applicato è senza dubbio ciò che contraddistingue gli eyeliner Nyx, tutti loglasting e proposti in ampie varierà cromatiche.

Qui potrete trovare l’intero assortimento.

Eyeliner Mac

eyeliner Mac
Foto da Facebook @MACcosmetics

Uno dei marchi forse tra i più iconici e rappresentativi nel mondo dei make up non poteva che avere un ampio assortimento di eyeliner.

Anche escludendo le collezioni Limited Edition rimangono infatti numerose alternative nell’arsenale di eyeliner firmato MAC: dal mitico Prolongwear fluid al classico Liquid eyeliner non mancano certo le formulazioni né, tantomeno, i colori che qui offrono davvero una varietà più che ampia, dai fluorurato più pazzi alle tinte metallizzate, passando ovviamente per il classico nero.

I prezzi certo non sono low cost ma la qualità è garantita. Clicca qui per vedere l’assortimento.

Eyeliner Kat Von D

eyeliner kat von d
Foto da Facebook @katvond

Suo forse l’eye-liner più famoso del momento. Il Tattoo Liner è il padre di tutti gli eyeliner in penna, un vero e proprio must dal tratto super preciso, quasi impossibile da ritrovare secco e perfetto anche per chi desidera realizzare make up più estrosi.

Il marchio ha dato vita anche a un secondo eyeliner, l’Ink Liner, forse altrettanto famoso ma non di apri successo.

Sono seguiti poi il Lash Liner, il Dagger Tattoo liner e l’Ink Well Liner: costo standardizzino 20 dollari per tutti e sempre più colori tra cui scegliere.

Eyeliner Sephora

eyeliner sephora
Foto da @sephoraitalia

Solitamente si vede Sephora come il luogo dove trovare i più popolari marchi del mondo del make up ma spesso si sottovalutano le opzioni fornite dal marchio omonimo del negozio.

Otto diversi tipi di eyeliner sono proposti dal marchio Sephora, tutti compresi tra gli 8.90 euro e i 12,90 euro e che vanno dal pennarello alla punta retrattile in gel. Tante opzioni low cost da sperimentare.

Potete consultarle tutte cliccando qui.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy