Quando è Carnevale 2019: ecco le date in cui si festeggia

Carnevale 2019, quando inizia e tutte le date in cui si festeggiano il giovedì ed il martedì grasso. 

Carnevale è una di quelle festività che in molti stentano ad identificare nel calendario anno dopo anno, questo perché strettamente legato alle festività pasquali. Esso infatti si colloca tra l’Epifania e l’inizio della Quaresima, martedì grasso giorno conclusivo delle festività di Carnevale,  precede il mercoledì delle Ceneri, inizio del periodo di penitenza per i Cristiani.

Il Carnevale vanta origini antiche e in Italia è una festa molto sentita, legata alle sfilate di carri allegorici, di maschere e anche alla preparazione di dolci tipici di regione in regione. La tradizione italiana del Carnevale, vanta eventi di importanza come il Carnevale di Venezia, quello di Viareggio,  di Putignano, di Acireale e di Manfredonia.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 6 motivi per cui l’universo ci invia le persone giuste al momento giusto

A Milano poi, il Carnevale segue il calendario Ambrosiano e la festività inizia quando finisce quella in tutta Italia. Nell’arcidiocesi del capoluogo lombardo infatti si osserva il rito ambrosiano per la liturgia. Il Carnevale dunque inizia il sabato successivo al martedì grasso e prende il nome di ‘Sabato Grasso’.

I dolci tipici di questa festività sono le Chiacchiere e le Castagnole che nelle varie regioni italiane prendono nomi diversi.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria curiosità, clicca qui!

Quando è Carnevale 2019, le data di inizio e fine dei festeggiamenti

Quando è Carnevale 2019

A parte le mamme, informate dalle maestre dell’arrivo del Carnevale e dei festeggiamenti scolastici, sono tante le persone che non riescono a collocare questa festa nel calendario. Questo accade perché ogni anno la data cambia, legata alla Pasqua Cristiana.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: I bambini nati a gennaio hanno un carattere unico

Il periodo di Carnevale caratterizza quel tempo tra la fine delle feste di Natale e l’inizio di quelle di Pasqua con la Quaresima. Quest’anno il Carnevale ha inizio a Febbraio, il 28 infatti sarà giovedì grasso, il 3 marzo sarà Carnevale, il martedì grasso cadrà il 5 marzo e la Quaresima inizierà con il Mercoledì delle Ceneri il 6 Marzo.

Il Carnevale Ambrosiano cadrà sabato 9 Marzo per tutti i milanesi.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI


 

 

Impostazioni privacy