Epifania 2019: la ricetta per preparare il carbone dolce

L’Epifania 2019 è vicina e se volete stupire i vostri bambini nella calza non potrà mancare il carbone dolce. Ecco la ricetta semplice, veloce e gustosa. 

La Befana porta sempre dei dolcetti e lasciare la calza appesa in un luogo di casa con la speranza che passi e la riempia di leccornie è un momento bellissimo per tutti i bambini, soprattutto i più piccoli. Una vecchia storia narra che ai bimbi cattivi la Befana porti soltanto carbone e dunque,  inserire nella calzetta un pezzo di carbone dolce è diventata negli anni una piacevole consuetudine ‘della dolce vecchietta’.

Ecco la ricetta per prepararlo in casa in modo semplice e veloce, per essere sicuri che i bimbi abbiamo si una razione extra di zucchero, che ogni tanto non guasta, ma che sia almeno privo di additivi ed altre sostanze chimiche.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria cucina, clicca qui!

Epifania 2019: come preparare il carbone dolce in casa, la ricetta semplice e veloce

Epifania 2019: la ricetta del carbone dolce

La Befana vien di notte, narra una vecchia filastrocca e porta il carbone ai bimbi cattivi! Ma noi che siamo clementi, non possiamo non far trovare nelle calzette delle nostre ‘piccole pesti’ del carbone dolce e soprattutto preparato in casa, con ingredienti genuini.

Una leccornia che piacerà sgranocchiare anche a molti adulti, durante l’ultima festività di questo periodo natalizio. Andiamo a scoprire insieme la ricetta facile e veloce!

Gli ingredienti

  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di alcool puro o vodka
  • 1 albume d’uovo
  • 500 grammi di zucchero semolato
  • coloranti alimentari
  • acqua quanto basta

Preparazione

Per la preparazione del carbone dolce della Befana occorrerà una pentola in acciaio che non sia anti aderente almeno larga 24 centimetri.

All’interno della pentola e versate all’interno 300 grammi di zucchero semolato e coprire a filo con dell’acqua fredda.

Mescolare fino a che lo zucchero non risulti completamente sciolto e portare ad ebollizione fino a quando il caramello non risulti un poco colorato. L’operazione dovrebbe durare una decina di minuti e il fuoco deve essere medio.

Mentre lo sciroppo diventa caramello, si potrà preparare la glassa. In una terrina si monterà a neve un albume d’uovo.

Si aggiungerà il resto dello zucchero semolato, l’alcool e i coloranti alimentari. Mescolare con un frustino elettrico fino ad ottenere una glassa morbida ed omogenea.

A questo punto si potrà versare la glassa colorata nel caramello che ormai sarà pronto e mescolare con un cucchiaio di legno o una spatola per amalgamare bene a fuoco basso.

Il composto dovrà gonfiarsi e dopo si potrà versare all’interno di uno stampo da plum cake e dopo averlo ben livellato si lascerà raffreddare completamente per alcune ore.

Una volta raffreddato si potrà spezzare ed inserire nelle calzette dei bimbi!

Fonte ricetta: Giallo Zafferano

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy