Ecco perché dovresti avvolgere le chiavi della tua auto nell’alluminio

Ecco perché dovresti sempre avvolgere le chiavi della tua auto in un foglio di alluminio.

Tutte le auto relativamente moderne hanno un telecomando per lo sblocco a distanza o un sistema che consente l’apertura delle porte semplicemente avvicinandosi. Tuttavia, questa ultima funzionalità è stata sfruttata da persone malintenzionate per rubare automobili!

Se vuoi essere informato su tutte le novità e curiosità  CLICCA QUI

Automobili con funzionalità keyless, cosa sapere

La nuova funzionalità keyless delle auto di ultima generazione permette al guidatore di aprire le porte e avviare il motore solo standogli vicino.

Come tutti sappiamo, ogni tecnologia nasconde lacune che i ladri cercano di sfruttare a loro beneficio.

Il furto delle auto con funzionalità keyless è recentemente notevolmente aumentato, di conseguenza tutelarsi e sapere come contrastare questo tipo di pratica è davvero importante per l’utente.

Ecco alcuni semplici consigli che tutti dovrebbero conoscere per proteggere le loro auto da potenziali predatori:

Innanzitutto è importante capire il funzionamento del sistema keyless in un’auto. In parole povere, nella tua chiave c’è un chip del computer, che ha un codice univoco sincronizzato con il sistema di sicurezza della tua auto.

Il tuo veicolo contiene un altro chip contenente la stessa tecnologia e il medesimo codice. Quando i codici si abbinano, ordinano alla macchina di aprire le porte.

Perché il sistema funzioni, la maggior parte delle chiavi richiede che tu sia a meno di 30 centimetri dal tuo veicolo.

Trasmettitori di relè

Tuttavia, se si parcheggia la propria auto in un parcheggio pubblico, ad esempio in un centro commerciale, i ladri possono amplificare il segnale radio emesso dalla chiave attraverso un trasmettitore di segnale a relè. Questa tecnica è un modo relativamente semplice ed efficace per rubare le auto, un mezzo che i ladri continuano a migliorare.

Ecco perché dovresti sempre avvolgere le chiavi della tua auto in un foglio di alluminio

Secondo ViBilägare, una delle più grandi riviste automobilistiche svedesi, alcuni ladri stanno monitorando aree residenziali nella speranza di trovare automobili con questa caratteristica. Con la tecnologia che i ladri hanno, possono catturare il segnale dalla chiave dell’auto all’interno della casa, quindi sbloccare l’auto e prenderla.

Una volta che la macchina è in moto, la chiave non è più necessaria. E se, sfortunatamente, il serbatoio del carburante è pieno, possono allontanarsi dalla scena del crimine di parecchio, prima che qualcuno si accorga della scomparsa del veicolo.

Successivamente, queste auto rubate vengono smontate in pezzi e ri-codificate con nuove chiavi.

Come fermare tutto questo?

L’organizzazione automobilistica tedesca (ADAC) ha effettuato un test dei metodi utilizzati dai ladri per amplificare i segnali della chiave di accensione. Sono stati testati 22 modelli di auto da decine di costruttori che ogni ladro è stato in grado di sbloccare e derubare.

I test dimostrano che esiste una soluzione per contrastare questa tecnica, basta avvolgere la chiave in un foglio di alluminio, in modo da creare una barriera che impedisca il passaggio di segnali elettrici e onde radio.

Secondo la polizia svedese, se la chiave di accensione è avvolta in un foglio di alluminio, è molto più difficile per i ladri prendere il segnale e rubare la tua auto.

Se vuoi provare questa tecnica, prova ad avvicinarti alla tua auto mentre la tua chiave è avvolta in un foglio e vedere se la tua auto si apre. Finché la chiave è avvolta, nessun segnale può sfuggire e sbloccare la tua auto.

Consigli della polizia

La polizia consiglia ai proprietari di auto di prendere precauzioni seguendo queste linee guida:

  • Conserva la chiave in una scatola foderata o in un foglio di alluminio per impedire che il segnale della chiave venga amplificato dai ladri.
  • Se hai due auto, parcheggia la tua auto con chiave in modo da bloccare la macchina senza chiavi.
  • Usa un bloccasterzo, se ne hai uno. Ciò significa che il ladro dovrà compiere ulteriori sforzi e spesso questo è sufficiente a dissuaderlo dal rubare la macchina.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Corona, ladri in casa alla vigilia di Natale: “Hanno preso anche i regali”

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy