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Come tornare in forma con la dieta del basilico

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Per coloro che dopo le abbuffate natalizie e non desiderano tornare in forma e depurarsi, una soluzione possibile è la dieta del basilico, un regime alimentare che permette di dimagrire in modo semplice e con alimenti gustosi.

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Cos’è la dieta del basilico

Intanto partiamo con il dire che il basilico è un’erba aromatica perfetta per tornare in forma senza grossi sacrifici. Contiene appena 23 calorie ogni 100 grammi, dunque è super leggera e ricca di proprietà benefiche.

Quali sono queste proprietà? Per prima cosa, contenendo magnesio, è utile per la circolazione sanguigna, e dunque per la scomparsa degli odiosi cuscinetti di grasso e della cellulite. Quindi agevola la dissoluzione  della stanchezza, la debolezza e il buco allo stomaco tipico quando si è a dieta. Riduce inoltre lo stato di irritabilità e depressione che spesso ci fanno andare in crisi quando ci troviamo davanti ad un piatto semi vuoto e ci portano a desistere.

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Le foglie di basilico presentano al loro interno anche il manganese, una sostanza che permette di migliorare la funzionalità del sistema nervoso e in particolare del metabolismo. Agevolano l’abbassamento dei livelli di colesterolo e ci aiutano a bruciare più in fretta gli zuccheri. Il basilico è altresì ideale per migliorare la digestione, soprattutto se questa è lenta e difficile, aiuta a contrastare il reflusso acido e ad eliminare i gas dalla pancia.

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Una tisana a base di basilico aiuta a depurare l’intestino e svolge una funzione distensiva e rilassante, perfetta per chi soffre di nervosa e da stress.

Come sfruttare il basilico

In pratica occorre inserire questa pianta aromatica nel contesto di un regime alimentare ipocalorico ed equilibrato. Un esempio può essere utilizzarlo al posto del sale, in modo da depurare l’organismo e tornare in forma in pochi giorni.

A colazione, dunque, prediligere una tisana al basilico, accompagnata da cereali integrali, uno yogurt bianco e un frutto di stagione. A pranzo invece, un piatto di pennette integrali con pesto fatto in casa e un’insalata di pomodori con basilico. Infine, a cena una crema di basilico e rucola con contorno di zucchine alla menta e basilico.

Fondamentale come sempre bere almeno due litri d’acqua al giorno, mentre per gli spuntini puntare sulla solita la frutta secca.

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