Acqua e limone, 10 ottimi motivi per cui è meglio berla invece di assumere farmaci

Ecco perchè assumere acqua e limone potrebbe essere benefico per la tua salute sostituendolo all’assunzione dei farmaci

Oltre ad essere buona, rinfrescante e dissetante, l’acqua con il limone è ricca di virtù e qualità, libera il corpo dalle tossine, dà una vera spinta in caso di stanchezza e previene molte malattie. Ecco un elenco dei benefici dell’acqua al limone per la tua salute.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Salute & Benessere CLICCA QUI

1.Aiuta a combattere l’influenza

Il limone è la migliore medicina per l’influenza e il raffreddore. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e sudorifere, il limone previene le infezioni virali e aiuta a ridurre la febbre promuovendo la sudorazione.
In caso di raffreddore o influenza, versare il succo di 2 limoni in ½ litro d’acqua. Bere mattina e sera.

2.Aumenta le difese immunitarie

Anti-infettiva, la vitamina C, contenuta nel limone, favorisce l’assorbimento del ferro e dà una spinta al sistema immunitario essenziale per prevenire le malattie.

3.Aiuta a ridurre l’infiammazione

L’infiammazione è spesso dovuta ad un’alta concentrazione di acido urico nelle articolazioni. Questo eccesso di acidità favorisce la comparsa di malattie. Tuttavia, il consumo regolare di acqua e limone, ricca di antiossidanti, riduce questo tasso eliminando l’acido urico dalle articolazioni.

4.Allevia il dolore alle articolazioni

Grazie al suo alto contenuto di calcio e vitamina C, l’acqua e limone migliora la salute delle ossa e previene malattie come l’artrite reumatoide, l’osteoporosi o l’artrite infiammatoria. Fai una cura di 21 giorni per rinnovarti se necessario con succo di mezzo limone bio mescolato con 25 cl di acqua calda (meno di 40 °). Da bere 2 volte al giorno, 30 minuti prima del pasto.

5.Aiuta a risolvere problemi legati al reflusso gastro-esofageo

Il limone è alcalinizzante e neutralizza l’acidità nello stomaco riducendo il flusso di acido. Al sorgere del sole, bere un bicchiere di acqua tiepida 30 minuti prima di colazione. Ciò consentirà al corpo di bilanciare naturalmente il suo livello di acidità e contribuisce a una buona digestione.

6.Previene la formazione di calcoli renali

L’acqua e limone contiene una grande quantità di acido citrico, e il suo consumo rende il pH delle urine più alcalino e successivamente riduce la formazione di calcoli renali. In presenza di questi, si consiglia di idratare bene. L’acqua e limone è una buona fonte di idratazione che sarà anche molto utile per rompere questi calcoli.

7.Previene i calcoli biliari

L’acido citrico contenuto nel limone scioglie i calcoli biliari e ne impedisce la formazione. Più alto è il livello di vitamina C nel sangue, minore è il rischio di avere calcoli biliari.

8.Aiuta a perdere peso

Fonte: Istock

La limonata è un soppressore dell’appetito ideale, ricco di pectina che si gonfia nello stomaco dando una sensazione di sazietà, evitando così spuntini tra i pasti.

9.Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari

Un’assunzione giornaliera di fibra solubile e potassio è strettamente correlata a una stabilizzazione della pressione sanguigna. Inoltre, l’alto contenuto di flavonoidi nell’acqua e limone ridurrebbe il rischio di malattie cardiovascolari.

10.Aiuta a prevenire il diabete

A basso contenuto di carboidrati, l’acqua e limone regola i livelli di zucchero nel sangue riducendo l’indice glicemico.

Attenzione: se si hanno disturbi ai reni o alla bile, è meglio non consumare acqua e limone. Si raccomanda di lavarsi i denti, subito dopo aver consumato acqua di limone, in modo da non danneggiare lo smalto.

L’acqua e limone dovrebbe essere presa solo per 2 o 3 settimane e non continuamente.

Ti potrebbe interessare anche —->>>Bere acqua e limone al risveglio è un errore

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy