Home Salute e Benessere

Bere acqua e limone al risveglio è un errore

CONDIVIDI
Bere acqua e limone al mattino appena svegli fa male.
Se anche tu ti sei resa conto che macano meno di 100 giorni all’estate e stai cercando di dimagrire bevendo acqua e limone appena sveglia, sappi che stai causando alcuni danni alla tua salute.

Perchè non si dovrebbe bere acqua e limone al risveglio

Il succo di limone ti fa perdere peso, questo è un fatto accertato. l’ultimo must per perdere peso senza sforzi duffuso sul web è quello di bere acqua e limone al risveglio. Milioni di persone si alzano al mattino, e ancor prima di attivarsi si recano verso la cucina camminano come zombi e si preparano il  loro presunto drink “miracoloso” e lo bevono, convinti che li aiuterà a perdere peso. 

Il peso ve lo farà perdere sicuramente, ma può anche avere effetti devastanti sulla salute.

Rujuta Diwekar, dietista di Kareena Kapoor, afferma che sarebbe meglio non bere sostanze acide come il succo di limone e l’aceto di mele appena svegli.

Il limone è molto acido. Chi ha uno stomaco sensibile deve evitarlo a causa del suo basso pH. Berlo regolarmente può causare problemi di salute.

I motivi per cui non si dovrebbe eccedere nel consumo di  acqua e limone

1. Può causare l’erosione dei denti

 Il contatto eccessivo dei cibi acidi con i denti può portare all’erosione dello smalto dei denti. Questo, col tempo, renderà i tuoi denti sensibili. Il consumo di cibi caldi e freddi porterà a dolori acuti e una sensazione di pulsazioni potrebbe essere avvertita a livello delle gengive.

Si può limitare questo effetto negativo bevendo le  bevande acide con una cannuccia Questo minimizzerà il contatto che avrà con i denti.

2. Può causare bruciori di stomaco

L’acqua col limone può causare bruciori di stomaco. In effetti, se ne stai già soffrendo, la cosa peggiore che puoi fare è bere acqua con limone. I sintomi includono una sensazione di bruciore al petto e dolore intenso.

3. Può peggiorare le ulcere

Le ulcere sono ferite aperte nel corpo. Sono causati da una rottura della membrana mucosa e non guariscono facilmente. Qualunque cosa acida può peggiorare lo stato delle ulcere e causare bruciore nel punto particolare in cui è presente l’ulcera. L’acqua con del succo di limone può irritare il rivestimento dello stomaco e contrastare la guarigione dell’ulcera.

4. Può peggiorare i sintomi di GERD

I sintomi del disturbo da reflusso gastroesofageo (GERD) comprendono bruciore di stomaco, nausea e vomito, provocati da cibi piccanti, grassi o acidi. L’acqua col limone, essendo di natura acida, può peggiorare la condizione.

5. Può causare bruciore di stomaco

Alcune persone durante la dieta bevono fino a un litro di acqua con succo di limone al giorno per perdere peso. Cattiva idea. Potrebbe inizialmente far perdere il peso, ma tutto ciò che è drastico è destinato ad avere delle ripercussioni. L’aumento del livello di acidità nello stomaco facilita la digestione del cibo, ma un’eccessiva acidità può irritare le mucose, causando bruciore di stomaco o mal di stomaco.

6. Può portare alla disidratazione

Come tutti sappiamo, i limoni sono una ricca fonte di vitamina C, nota anche come acido ascorbico. Questo acido ha proprietà diuretiche e, quindi, aumenta la produzione di urina nei reni. Questo porta a minzione frequente, con conseguente eliminazione di sodio e fluidi dal corpo. La disidratazione è pericolosa. In alcuni casi, potrebbe persino portare alla morte. Quindi, mantieniti idratato.

7. Può causare problemi ai reni o alla cistifellea

Al giorno d’oggi le persone usano anche le bucce del limone per perdere peso. Il fatto è che contengono ossalati, che sono sostanze presenti naturalmente negli esseri umani. Se la concentrazione di ossalati diventa elevata nel corpo, possono cristallizzarsi e portare a gravi problemi di salute. Gli ossalati possono anche influenzare l’assorbimento del calcio nel corpo.

Alternativa al succo di limone

Inizia la giornata consumando acqua. Semplice acqua assoluta. Puoi berla tiepida o a temperatura ambiente. Bevi fino a un litro d’acqua minimo al giorno. Se vuoi includere il succo di limone nella tua dieta, puoi usarlo come condimento per il tuo cibo o come bevanda rinfrescante dopo il pasto. Il succo di limone ha molti vantaggi da offrire. Può prevenire i calcoli renali e trattare lo scorbuto, che è causato a causa della carenza di vitamina C. Inoltre previene l’influenza e il raffreddore, riduce l’infiammazione e aumenta la frequenza della minzione, eliminando le tossine.

Non aver paura di consumare acqua con limone, ma prendi le precauzioni necessarie in modo che non influiscano negativamente sulla tua salute. Dopotutto, qualsiasi cosa consumata in modo eccessivo non è benefica.

Potrebbe interessarti anche—>Due settimane e 10 step per disintossicarsi