Ideale per sgonfiare la pancia e pulire il colon e l’intestino, il protagonista di questa dieta è il radicchio rosso. Un ingrediente versatile e facile da reperire, ottimo in insalata o nel risotto.

Le proprietà del radicchio rosso
Oltre ad essere ricco di nutrienti, il radicchio ha anche pochissime calorie, si parla infatti di 15 kcal per 100 grammi. Allo stesso modo è carente di proteine, grassi e carboidrati, mentre possiede moltissimo potassio, fosforo, sodio, magnesio, calcio e vitamine. Insomma, un vero elisir di salute. .
In secondo luogo è caratterizzato da un gusto amaro, che non a tutti piace, causato dall‘acido cicorico, una sostanza depurante per l’organismo che svolge quindi una funzione disintossicante. Ma non solo. Per la felicità delle donne, che combattono ogni giorno contro questo problema, il radicchio è ottimo anche per contrastare la ritenzione idrica e la formazione della cellulite. Per questo motivo viene consigliato a chi è in sovrappeso, o soffre di problemi intestinali, malattie cardiovascolari e degenerative,piuttosto che anemia e diabete.

Per finire il radicchio è portatore di Vitamina C ed è utile per il benessere del sistema immunitario.
In cosa consiste la dieta del radicchio
Per sfruttare al 100% il suo potenziale l’ortaggio in questione andrebbe inserito all’interno di una dieta ipocalorica.
I passaggi: Appena svegli bere un bicchiere di acqua tiepida e limone per depurare l’organismo. Quindi, dopo mezz’ora, prendere una tazza di tè verde con cereali integrali, un frutto di stagione e uno yogurt bianco light. Per pranzo, un piatto di spaghetti integrali con radicchio rosso e cubetti di prosciutto crudo sgrassato, con contorno di insalata verde e pomodori. A cena, invece, radicchio rosso alla piastra e pollo condito con erbette aromatiche. Per chiudere, una tisana detox al finocchio, da addolcire, a piacere, con un cucchiaio di miele d’acacia.