5 cibi da non riscaldare mai: attenzione al pericolo tossicità

riscaldare cibo
iStock Photo

Alcuni alimenti vanno, letteralmente, “cotti e mangiati”: riscaldarli infatti gli trasformerebbe in veri e propri cibi tossici.

Riscaldare gli alimenti è un’abitudine tanto sana quanto comune, un modo per evitare antipatici sprechi di cibo e garantirsi, magari, un pranzo a portar via con il minimo sforzo, attingendo semplicemente dalla cena della sera prima.

Una sana abitudine non è però ovviamente una regola e così la pratica del riscaldare il cibo non può esser applicata Ion tutte le circostanze.

Vi sono infatti alimenti che, se riscaldati, potrebbero sviluppare un alto numero di batteri e far diventare, quindi, il pasto tossico per la salute.

Noi oggi ve ne segnaliamo cinque.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> MAMME: A casa e in viaggio, latte e pappa sempre caldi con lo scaldabiberon elettrico

5 cibi da non riscaldare mai

riscaldare cibo
iStock Photo

Ecco allora cinque alimenti che, se riscaldati, potrebbero portare a intossicazioni alimentari e problemi digestivi, come distensioni addominali, coliche o i decisamente poco simpatici gas intestinali. Decisamente dunque meglio evitare di scivolare in simili problematiche.

Impariamo allora a conoscere questi 5 cibi da servire rigorosamente “cotti e mangiati”, a meno che non si voglia mettere a repentaglio la propria stessa salute.

Uova – Sono tra i cibi più pericolosi da scaldare ma, fortunatamente, anche tra quelli che più difficilmente si prestano a tale pratica. Qualora però l’occasione si palesasse decisamente meglio non cadere in tentazione.

Riso – Alla base della pericolosità del riso riscaldato ci sarebbe il Bacillus cereus, un batterio che sopravviverebbe quando l’alimento viene riscaldato, causando addirittura un’intossicazione alimentare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> PIERRE DUKAN: I consigli per arrivare al meglio alla prova costume

Pollo – Forse qui il pericolo può esser giudicato come minore, poiché si legherebbe solo a una Assia difficile digeribilità, causata dal mutare di alcune proteine della carne sottoposte ad alto calore

Patate – Altro cibo da mangiare subito poiché aumenta notevolmente la sua tossicità quando viene scaldato

Spinaci – Quando vengono scaldati, i nitrati qui contenuti si trasformano in nitriti, trasformando gli spinaci in un alimento altamente cancerogeno.

Impostazioni privacy