Gianicolo: fulmine colpisce statua di Garibaldi, gravi danni – FOTO

garibaldi gianicolo
(foto Chedonna.it)

Roma, caos al Gianicolo: un fulmine colpisce la statua equestre di Giuseppe Garibaldi e provoca gravi danni, le nostre foto in esclusiva.

Intorno alle cinque di questa mattina, un fulmine ha colpito la statua equestre di Giuseppe Garibaldi al Gianicolo, provocando il crollo di un bassorilievo e crepe al basamento dove si appoggia il cavallo. Grande lo spavento a Roma per la saetta caduta improvvisamente. Gravissimi anche i danni provocati dal fulmine, che dovranno essere quantificati dalla Sovrintendenza.

Leggi anche –> Bambino colpito da un fulmine vivo per miracolo! VIDEO

Garibaldi Gianicolo: i danni e le foto in esclusiva

Alessandro Cremona, funzionario della Sovrintendenza capitolina, ha spiegato: “A livello di impatto quello di un fulmine è come  un’esplosione. Alle ore 5:20 da testimonianze raccolte è caduto un fumine. Ha colpito il monumento presumibilmente in zona nord, ed è penetrato spaccando bassorilievo che raffigura un leone, sul versante occidentale. Il basamento dove c’è statua equestre è crepato in due punti e si sta valutando la stabilità del cavallo. Non ci sono danni alle parti bronzee”.

L’allarme è stato dato da un cittadino che ha notato i danni intorno alle otto di questa mattina, quindi sul posto sono giunti per primi gli agenti del commissariato Monteverde/Cavallotti. Uno di loro ha spiegato: “Pensavamo fosse uno scherzo e invece era caduto davvero un fulmine sulla statua di Garibaldi”. Sul posto anche vigili del fuoco, polizia municipale e appunto tecnici della Sovrintendenza capitolina. L’area interessata, per motivi di sicurezza è attualmente interdetta al transito pedonale e veicolare. Il monumento è stato realizzato da Emilio Gallori nel 1895.

GARIBALDI GIANICOLO: LE NOSTRE FOTO ESCLUSIVE

Un nostro lettore ha inviato delle foto in esclusiva dei danni provocati dal fulmine alla statua di Garibaldi al Gianicolo.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy