Illusione ottica, vediamo quel che non è: stupore assicurato – VIDEO

illusione ottica
Una sorprendente illusione ottica circola sul web, questo il filmato

Un esperto di Psicologia sperimentale lascia tutti a bocca aperta con un esperimento che porta ad una spettacolare illusione ottica.

C’è un esperimento particolare che è stato ripreso in video e che sui social network riscuote ampi consensi già da alcuni giorni. Il filmato riprende uno sfondo sfumato che passa gradualmente dal chiaro allo scuro, con in mezzo un quadratino che viene trascinato con un dito. Ed a seconda della zona in cui si trova, lo stesso si rende invisibile o ben appariscente. In realtà però esso non cambia mai. Questa illusione ottica è stata realizzata da un esperto professore giapponese che si occupa di percezione visiva. Il dottor Akiyoshi Kitaoka insegna Psicologia sperimentale all’Università ‘Ritsumeikan’ di Kyoto. Lo stesso spiega che il cervello viene ingannato dall’ambiente bidimensionale che gli si presenta davanti.

LEGGI ANCHE –> La fenice prende il volo: il tatuaggio è un’illusione ottica strabiliante

Illusione ottica, a cosa è dovuta

A seconda del grado di luminanza, riflettanza, luminosità percepita ed altri parametri, ecco che avviene ai nostri occhi una illusione ottica. Che però può essere benissimo spiegata in maniera scientifica. Ad ogni modo l’effetto è sorprendente. E sembra che anche le esperienze visive vissute contribuiscano a creare tali illusioni. Tra l’altro, non con poca sorpresa, è stato stabilito che anche i macchinari compiono gli stessi errori di calcolo compiuti dal cervello umano nel generare suddette illusioni. Gi effetti ottici illusori studiati dal professor Kitaoka sono tanti ed uno più sorprendente dell’altro. Lui stesso si diverte a renderli pubblici sul proprio profilo personale Twitter ed a leggere le reazioni di stupore e di meraviglia di tantissimi utenti.

Impostazioni privacy