È dimostrato dalla scienza, lo shopping ti rende più felice!

scegliere taglia
iStock Photo

Gli amanti dello shopping spesso si sentono in colpa dove essersi dati alle spese pazze. Da oggi niente più sensi di colpa.

Uno studio dimostra che fare shopping fa bene alla salute morale.

Fare shopping fa bene, lo dice la scienza

(istock)

Sei tra coloro che scaldano la carta di credito quando hanno un momento no? non preoccuparti, non c’è niente di strano in quello che fai, è solo che hai capito ciò che la scienza sta confermando di recente: fare shopping ti rende semplicemente felice.

In molti lo avevano già capito, ed è una pratica diffusa tra le donne quella di fare shopping quando la tristezza dilaga, e la scienza ora fornisce una motivazione precisa provata scientificamente!

La terapia dello shopping da oggi non è più un mito. Le nostre serie tv femminili come Sex and the city illustravano i benefici e la soddisfazione in cui ci si trovava dopo averfatto shopping per colmare una delusione o un po’ di grigiore comparso nella nostra vita quotidiana ed ora la scienza avvalora la tesi.

Gli amanti dello shopping non devono più sentirsi in colpa o giustificarsi quando vengono giudicati per il loro bisogno spasmodico di fare acquisti! Lo shopping è ufficialmente la soluzione migliore per ….migliorare!

La notizia è apparsa sulla rivista Journal of Consumer Psychology e riporta uno  studio intitolato The Benefits of Retail Therapy: “il fatto che le decisioni d’acquisto abbassino il livello di tristezza residua fa si che uno shopaholic agisca in questo modo perché si sente meglio dopo un buon acquisto”. 

Gli scienziati che hanno esaminato il caso hanno stimato chequando c si da allo shopping spesso è perchè le cose vanno male. Rotture, sfortuna al lavoro, cattive notizie … Eventi che accadono nella nostra vita e che non dipendono dalla nostra volontà. In questa fase lo shopping ci aiuta a riprendere la fiducia in noi stessi. Questo perché, in effetti, quando si fanno acquisti, si riprende quel controllo, quella fiducia in noi stessi persi a causa dei recenti eventi negativi poichè, facendo shopping, torniamo ad essere liberi e consapevoli di fare le nostre scelte.

Una mano santa per il morale a terra! Quindi non esitare quando la tua carta di credito reclamerà … Lo shopping, fatto con consapevolezza e ragionevolezza, ti costerà meno di una seduta dallo psicologo per risolvere i tuoi problemi legati alla fiducia in te stesso.

Ti potrebbe interessare anche—>Arriva Instagram Shopping: sarà possibile acquistare direttamente dal social

Impostazioni privacy