Questa estate vacanze italiane, ecco dove andare e perchè

Circa 50 milioni di turisti visitano l’Italia ogni anno per il suo cibo fenomenale, arte, storia, moda e paesaggi. Se sei tra coloro che finiscono per prenotare le vacanze all’estero e non si godono quasi mai le meraviglie della nostra penisola, ecco cosa ti sei perso fino ad ora.

Ci sono innumerevoli bellissimi posti da visitare in Italia: villaggi di montagna, località balneari, comunità lacustri, isole idilliache e regioni rurali tra cui scegliere.  Ogni luogo ha la sua personalità, sapore e fascino estetico. Ecco le nostre scelte per le 12 città più belle d’Italia.

1. Verona

La bella città di Verona trasuda eleganza e fascino anche grazie al suo legame shakespeariano, dato che è stata l’ambientazione romantica per Romeo e Giulietta. A Verona è stato allestito il “balcone di Giulietta”, i turisti si affollano per vederlo, anche se questa è un’opera di finzione. Un’attrazione più autentica è l’Arena di Verona, un antico anfiteatro romano costruito nel 30 d.C. Anche se non sei un fan della lirica, non puoi non ammirare questa antica, acusticamente sbalorditiva veduta, anche solo per guardare la folla appassionata di musica. Verona ha così tanti edifici storicamente significativi, da essere giudicata un patrimonio mondiale. anche solo vagare per negozi, caffè e case nelle strade laterali della città sarà un piacere per l’anima.

2. Torino

Torino non è spesso negli itinerari di viaggio del popolo italiano. Torino è stata la culla del cioccolato gianduia. Ed è ancora oggi un importante centro per la produzione di cioccolato. È stata la prima capitale dell’Italia prima dell’unificazione, ma ora è principalmente conosciuta per la sua Sindone, la Fiat e l’organizzazione dei Giochi olimpici invernali del 2006. Con i viali alberati, le Alpi innevate all’orizzonte, le boutique alla moda, i palazzi barocchi, le dimore in stile liberty e un’innovativa scena culinaria, questo tesoro del Piemonte sottovalutato potrebbe sorprenderti.

3. Lucca

La maggior parte dei visitatori sceglie Pisa quando si trova nella Toscana settentrionale, alla ricerca del colpo iconico della Torre Pendente. Tuttavia, non trascurare questa bella città rinascimentale ai piedi delle Alpi Apuane. Può essere un’ottima base da cui partire per esplorare Pisa, Firenze e altre città toscane, ma ha anche il suo fascino. Come ci si potrebbe aspettare, ci sono innumerevoli chiese, cattedrali, piazze e torri d’orologio che danno alla città di ciottoli un pedigree storico. Lucca è una delle rare città racchiuse con le sue mura intatte. Non è più un blocco militare, al giorno d’oggi una passeggiata pedonale dove le persone attraversano la città a piedi o in bicicletta. I panorami della città e della campagna circostante sono spettacolari e si apprezzano al meglio con un gelato in mano.

4. Venezia

Nessuna lista di belle città in Italia potrebbe tralasciare questo gioiello, probabilmente il più bello al mondo. Nient’altro è paragonabile a questa città multi-isola in una laguna poco profonda, con la sua miriade di canali, 409 ponti e innumerevoli meraviglie architettoniche. Non ci sono auto per raggiungere i luighi ma barche e gondole. Non essere timoroso di fare un giro in gondola; tutti dovrebbero farlo almeno una volta nella vita. È meglio vagare senza meta attraverso le strade secondarie e i vicoli senza un ordine del giorno. Ti imbatterai in infiniti artigiani, mercati, caffè, chiese, palazzi, gallerie, teatri e altro ancora. L’unico aspetto negativo di Venezia è la sua popolarità, le chiese, le torri degli orologi, i ristoranti e i musei ogni giorno sono affollatissimi. In compenso l’atmosfera è incredibilmente bella.

5. Taormina

Taormina è la località più famosa della Sicilia, e vale la nomina. Con l’alpinismo che incombe sull’Etna, Taormina ha una bellezza magica e mitica. Il suo antico patrimonio è evidente nel suo anfiteatro greco, dove si tengono ancora oggi concerti e spettacoli di livello mondiale. L’antico quartiere medievale di Taormina è particolarmente invitante, con eleganti piazze che offrono una vasta scelta di negozi e ristoranti. Alcuni dei migliori ristoranti in tutta Italia si trovano lì.

6. Siena

Ricca di architettura gotica e capolavori artistici, la città medievale di Siena è stata anche dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO. Si trova su tre colline ed è una delle città più panoramiche di tutta la Toscana. Molte persone provano a visitare il Palio Festival, un’antica corsa di cavalli che corre intorno alla piazza centrale a forma di conchiglia. Il Campo è dominato dal rosso Palazzo Pubblico e dalla sua Torre del Mangia. Sali i 500 gradini e sarai ricompensato da una vista idilliaca sulla campagna del Chianti della città.

7.Roma

Una visita al centro dell’impero romano è sulla lista dei desideri di ogni viaggiatore. Questa vetrina della civiltà occidentale è così ricca di meraviglie storiche, artistiche e culinarie, non puoi perderti l’esperienza della “Città Eterna”. Passeggiando per il Colosseo, il Foro o il Pantheon, sarai umiliato dall’antichità. Lo sfarzo barocco della Fontana di Trevi e di Piazza Navona ti stupiranno. Esplorando il Vaticano, il Museo Capitolino e la Galleria Borghese ti lasceranno artisticamente sbalordito. È vero, il traffico è caotico e la periferia non è ben definita, ma non devi cercare di vedere il centro città. È una festa per gli occhi e il palato.

8. Alberobello

Altobello è più di una piccola città, è una delle più belle città d’Italia,  è così particolare che non poteva non essere presente sulla lista. Alberobello è nella regione meridionale della Puglia, e ciò che lo rende unico è la sua architettura trulli. Le strutture calcaree imbiancate con i tetti a cappello a punta conferiscono alla città un aspetto da gnomo. Ci sono dimore del 14 ° secolo, alcune delle quali sono ora molto popolari. Ci sono circa 1500 trulli conici in città, e sono uno spettacolo da vedere.

9. Bologna

Bologna non è una città sfolgorante con una lista di attrazioni da non perdere. Tuttavia, questa sfaccettata città emiliano-romagnola merita una visita. Ospita l‘università più antica del mondo (fondata nel 1088), quindi c’è un elemento intellettuale e l’atmosfera studentesca nel mix. Ha anche un lato sofisticato, con un sacco di teatri d’opera, teatri e gallerie per impressionare la tua sensibilità artistica. Il suo centro storico vanta splendide torri medievali, antichi edifici dai tetti rossi, chiese elaborate e basiliche storiche. Il suo più grande vanto è la sua eccellenza culinaria. Spaghetti con ragù alla bolognese e salumi,sono tra le altre prelibatezze.

10.Genova

Il luogo di nascita di Colombo, era un juggernaut mediterraneo nel 12 ° e 13 ° secolo. Oggi è la città più movimentata della Liguria e il più grande porto d’Italia. Al di là dei trafficati cantieri navali e delle acciaierie è una metropoli culturalmente ricca con una vivace scena artistica, musicale e gastronomica. In effetti, è stata dichiarata Capitale europea della cultura 2004. Il centro cosmopolita è serpeggiato da tortuose stradine chiamate caruggi che sono divertenti da esplorare. L’architettura medievale e barocca arricchisce il fascino genovese. La città è delimitata dal Mar Ligure e dai Monti Appennini quindi ci sono molte viste panoramiche da godere, come la passeggiata lungo il Lido d’Albaro. Se hai bisogno di una fuga, Camogli, Portofino e altre città costiere non sono lontane.

11. Perugia

La piccola e accogliente capitale, Perugia, è un vicolo acciottolato, palazzi signorili, chiese storiche e piazze invitanti. Mentre questa città etrusca viene visitata, ha anche un ruolo di energia moderna come città universitaria piena di studenti. C’è sempre un festival, un happening artistico qui intorno. Le viste sulle colline e sulle valli circostanti sono meravigliose.

12.Firenze

Firenze è una grande attrazione magnetica in Italia, il tipo di posto in cui si vuole tornare ancora e ancora. È come tornare indietro nei tempi del Rinascimento, tranne che con i turisti più goffi in giro. Non puoi biasimarli, sarai anche tu sempre a bocca aperta. Ovunque si guarda è una magnifica meraviglia di arte, architettura o scultura, per non parlare dell’eccezionale cibo e vino. Dal Duomo agli Uffizi, da Piazza della Signoria a Ponte Vecchio, sarai immerso in questa straordinaria città.
Cosa aggiungeresti a questa lista di belle città in Italia?

Impostazioni privacy