Stendere i panni in casa: niente di più sbagliato!

iStock Photo

Quando il sol leone batte sui nostri balconi non vi è alcun problema ma non appena le temperature scendono, il cielo si annuvola e le giornate si fanno più corte ecco che il dilemma si ripresenta: dove stendere i panni? Un gesto semplice come riempire lo stendino può divenire carico di dubbi quando davanti si fa strada la prospettiva di ritrovare quei panni asciutti solo dopo parecchi giorni. Se non è il maltempo ci pensa l’umidità a mettere i bastoni tra le ruote all’asciugatura di vestiti e magliette e così, per ovviare al problema, una sola soluzione ci appare possibile: stendere i panni in casa. Ma si tratta veramente della chiave di volta della situazione o potrebbe essere invece una fonte di nuovi problemi?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Stendere i panni per non stirarli: i trucchi

Secondo i medi lasciar asciugare i panni in casa sarebbe una di quelle abitudini che dovremmo imparare a superare. Il problema sarebbe legato all’evaporazione dell’acqua presente nei panni bagnati: essa aumenta circa del 30 per cento l’umidità della stanza, creando così le condizioni ideali per far germinare le spore.

Le infezioni polmonari sarebbero dunque dietro l’angolo, un po’ come è accaduto tempo fa a un uomo di Bolton, un paese a nord-ovest della città di Manchester, in Inghilterra: il signore in questione avrebbe contratto un’infezione polmonare a causa delle spore rilasciate dai funghi della muffa che compaiono abitualmente sui panni bagnati fatti asciugare in casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> House keeping: come stendere il bucato in modo perfetto

Capiamo certo che il caso del signore inglese sia una rarità e che posizionare lo stendino in casa diventi quasi un obbligo in determinate stagioni: un po’ attenzione però risulta comunque necessaria. Qualora dunque far asciugare i panni in casa sia per voi un’abitudine irrinunciabile utilizzate quantomeno l’accortezza di mantenere uno spiraglio della finestra aperto nella stanza in cui collocherete lo stendino. Meglio prevenire che curare!

Impostazioni privacy