Ittiolo: il rimedio miracoloso per brufli e impurità

iStock Photo

Si chiama ittiolo ed è un derivato dalla distillazione a secco dello scisto bituminoso, una roccia sedimentaria di colore nerastro che contiene resti di fossili. Perchè piace tanto ai dermatologi per trattare brufoli, ascessi e persino la psoriasi? Perché tra le sue svariate proprietà spiccano quelle antisettiche, antiseborroiche e decongestionanti, senza contare l’elevata percentuale di zolfo ivi contenuta, un aiuto notevole per combattere le impurità. Certo, quest’ultimo ingrediente non aiuta la profumazione del prodotto ma, si sa, chi bella vuole apparire…

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Punti neri e brufoli addio con il carbone vegetale

Mattina, metà giornata e sera sembrano essere i tre momenti chiave in cui applicare i prodotti a base di ittiolo per combattere efficacemente le odiate imperfezioni. L’azione di questo prodotto è efficace perché duplice: le sue proprietà antisettiche fanno maturare le imperfezioni più rapidamente mentre quelle astrignenti ne velocizzano la guarigione. Tutto ciò rende l’ittiolo anche un aiuto eccellente contro i brufoli più odiosi, quelli sottopelle.

Non si tratta naturalmente di una crema da applicare sull’interezza del viso, bensì di un prodotto maggiormente adatto a un’azione mirata: applicatelo quindi direttamente sull’imperfezione, coprite con un cerottino e aspettate che agisca.

Il vero segreto con l’ittiolo è ovviamente la costanza: dopo l’applicazione valutate la reazione dell’imperfezione eprocedete per step successivi senza però demordere mai. Il risultato vi sorprenderà!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Addio ai punti neri con l’olio indiano

L’ittiolo è un prodotto da banco e può esser dunque acquistato in farmacia senza alcuna prescrizione medica. Ciò però non fa sì che lo si debba comprare e applicare con leggerezza: le pelli troppo delicate farebbero infatimeglio a evitarne l’utilizzo ma, anche chi non ha simili problemi, dovrà utilizzarlo in modo assai preciso e localizzato per non aggredire eccessivamente il viso.

In caso di gravidanza, allattamento o altre situazioni particolari vi invitiamo ovviamente a parlare con il medico prima di procede ad acquisto e uso.

Impostazioni privacy