La melanina e l’alimentazione per un’abbronzatura DOC!

Iniziano le belle giornate, il primo sole che ti fa venire voglia di estate, le vetrine ormai iniziano ad esporre vestiti estivi, con scollature vertiginose e così iniziate a proiettarvi nella bella stagione dove l’abbronzatura rende il vostro incarnato di quel bellissimo color ambra che vi permette di indossare qualsiasi tipo di abito e di colore.

La melanina protettrice della nostra amata pelle!

Ma per ottenere questa abbronzatura in maniera sana senza scottature, ma velocemente dobbiamo aiutare il nostro organismo a produrre la tanto importante melanina.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Trucchi top per un’abbronzatura californiana

La melanina è presente normalmente nel nostro corpo perché protegge la cute dai raggi ultravioletti ed in più il sole come ben sappiamo invecchia la pelle e facilita lo sviluppo dei radicali liberi anche in questo interviene la melanina…ecco perché quando ci esponiamo al sol leone il nostro organismo ne produce di più, possiamo dire che è una difesa.

Iniziamo dicendo che per avere una bella abbronzatura dobbiamo agire prima dell’estate attraverso una sana alimentazione curata soprattutto nell’utilizzo dei cibi che facilitano la produzione di melanina.

I cibi per eccellenza che facilitano la produzione di melanina e di cui dobbiamo fare scorta a primavera e inizio estate sono fondamentalmente frutta e verdura, loro saranno inostri alleati per l’estate che verrà!

Ecco un’ elenco dettagliato di frutta e verdura:

  • carote elemento per eccellenza ricco di vitamina A e beta carotene sono le maggiori alleate della melanina, per ogni 100 gr di carote abbiamo 1200 microgrammi di Vitamina A
  • i pomodori
  • la cicoria
  • i peperoni
  • il melone
  • le albicocche
  • radicchio
  • cicorie
  • sedano

Le carote sono quelle che contengono una percentuale di Vitamina A ogni 100 gr più alta di tutti gli altri prodotti dell’elenco anche se negli altri ce ne è comunque un quantitativo notevole.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 5 cose da sapere per far durare più a lungo l’abbronzatura

Ovviamente alcuni li troverete solo in estate ma altri già a fine inverno e inizio primavera…allora cosa aspettate?

Iniziate a riempire il vostro frigo e quest’estate avrete un’abbronzatura da capogiro!


 

Impostazioni privacy