Trucco anni ’40: facciamoci ispirare da Marion Cotillard

Ripercorrere la storia del make up è un po’ come ripercorrere la storia dell’universo femminile: secolo dopo secolo muta il gusto estetico, mutano i prodotti stessi, le tecniche di applicazione e, ovviamente, lo stile delle donne che lo sfoggiano. L’eleganza stesse si evolve, così come il ruolo della donna nella società, ed è bello ogni tanto guardarsi indietro e scoprire come eravamo decenni or sono.

Oggi facciamo un salto negli anni ’40, l’epoca di una guerra che ha sconvolto il Pianeta ma anche di unos tile femminile semplice, seducente e elegantissimo.

schermata-2016-12-20-alle-10-39-57

Clio Zammatteo, in arte Cliomakeup, ha dedicato il suo ultimo video tutorial proprio a questo affascinante decennio, ispirandosi al look sfoggiato da Marion Cotillard nella sua ultimissima fatica cinematografica: Allied – Un’ombra nascosta. Insime a Brad Pitt, l’attrice premio Oscar ci riporta in un mondo ricco di fascino e mistero, condito ovviamente da un look squisitamente retrò. Volete prova ad emularla? Vi aiuta Clio con il suo make up anni ’40.

Trucco anni ’40 da Allied Un’ombra nascosta 

Punto di partenza la scelta dei prodotti. Pensate che negli anni ’40 avessero a disposizione tutto ciò che abiamo oggi noi? Preparatevi a dire a correttore, matita per le sopracciglia e, ovviamente, alle decine di pennelli su cui siamo abituate a contare. Impugnate dunque la vecchia spugnetta e fate affidamento su un buon fondotinta per uan base che sia davvero impeccabile.

Dalla vostra avrete però una sconfinata scelta in fatto di rossetti. Gli anni ’40 sono decisamente stati l’epoca del rosso quindi, se questo è il colore del vostro cuore, preparatevi ad avere l’imbarazzo della scelta in quanto a sfumature. Dal rosso fuoco a quello con una punta di rosa, passando per tonalità più o meno scure. Insomma: puntate tutto sulle labbra.

Altro? Be’, affidatevi ai consigli di Clio e, senza dubbio, non potrete sbagliare. Buon video tutorial a tutte!

Impostazioni privacy