Una dieta per depurare il nostro corpo!

Questa volta non vogliamo fare una dieta per perdere peso, ma una per far stare bene il nostro organismo.

Stiamo parlando di una dieta depurativa che prevede un regime alimentare volto ad eliminare le sostanze tossiche presenti nel nostro sangue.

Alimentazione depurativa

Healthy food in heart and cholesterol diet concept on vintage boards

Possiamo infatti scegliere nella nostra alimentazione dei cibi che possono aiutare l’organismo nella detossificazione e riduzione di tossine che si generano durante i processi metabolici.

Gli organi che entrano in gioco nei processi metabolici e di depurazione sono i reni ed il fegato; quest’ultimo in particolare è quello che deve aiutarci a smaltire gli abusi alimentari tipo pasti eccessivi o troppo pesanti, alcol ecc. ecc.

Se lo sovraccarichiamo il nostro caro fegato rallenta i processi metabolici rendendo lo smaltimento delle sostanze tossiche più difficile così che, queste ultime restano in circolo nel nostro organismo.

Una dieta depurativa permetterà al nostro fegato di lavorare bene; dovrà basarsi su cibi poveri di grassi e proteine, di facile digestione.

Generalmente una dieta depurativa si basa su alimenti di origine vegetale, con poco abuso di cibi animali ma non si deve mai arrivare al completo digiuno o all’eliminazione totale di alcuni alimenti.

Inoltre una dieta di questo tipo deve agevolare l’espulsione delle tossine attraverso le urine e le feci, anche l’aiuto di un’attività fisica o di saune e bagni turchi favoriscono l’eliminazione di sostanze tossiche attraverso il sudore.

Quali alimenti favorire

Cerchiamo di fare un piccolo elenco di alimenti base per una dieta depurativa e quelli sconsigliati.

Tra gli alimenti consigliati ci sono verdure tipo cavoli, broccoli, finocchi, cetrioli, sedano, prezzemolo e carciofi che favoriscono la secrezione biliare con un conseguente miglioramento funzionale del fegato.

Anche la frutta è un pilastro di questo tipo di dieta e parliamo di: ananas, cocomero, frutti di bosco, agrumi anche spremuti, mele e prugne; a questi aggiungiamo olio di oliva, the verde e riso integrale.

Per mantenere disintossicato il nostro corpo in primis dobbiamo evitare abusi alimentari e poi cibi come: fritti, salumi, cioccolato, eccesso di sale, caffè carni grasse, cibi troppo abbrustoliti e affumicati.

Se riuscirete a seguire questo regime alimentare, ricordandovi sempre di bere molto, vedrete che tutto il vostro corpo a partire dall’intestino fino alla pelle troverà giovamento.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy