11 caratteristiche che accomunano tutte le persone veramente intelligenti

Per comprendere al meglio i diversi aspetti comportamentali e psicologici dell’essere umano si tende solitamente a cercare dei tratti comuni: che cosa accomuna tutte le persone poco inclini ad impegnarsi? E quelle paurose? E quelle inaffidabili? Estrapolare delle caratteristiche condivise ci permette di generalizzare e, dunque, comprendere meglio checosa si nasconde dietro quel tratto distintivo che avevamo individuato.

Questa strada è stata tentata recentemente su Quora , un social network dedicato all’informazione, dove gli utenti possono pubblicare domande e risposte su qualunque argomento. Il quesito posto era in questo caso apparentemente semplice: Quali sono i tratti comuni a tutte le persone molto intelligenti? In molti hanno dato la loro personale rispsota ma è stato poi il quotidiano Indipendent ad estrapolare le più curiose, traendone una speciale lista: le 11 caratteristiche delle persone intelligenti.  Consultiamo insieme e, ovviamente, chiediamoci a nostra volta: anche io posseggo queste 11 caratteristiche?

iStock Photo
iStock Photo

Se sei intelligente sei anche…

1 – Versatile

Le persone intelligenti si adattano bene a diversi contesti, andando oltre le iniziali difficoltà del caso e plasmandosi in base alle esigenze di volta in volta.

2 – Umile

“Non lo so” non è una frase che spaventa chi è veramente ntelligente. Ammettere di ignorare qualcosa è il miglior modo per imparare ancora.

3 – Curiosa

Tutto affascina chi è intelligente, anche e soprattutto ciò che le persone “comuni” daranno per scontanto.

4 – Aperta

Le proprie idee non sono limiti per chi è intelligente. Aprirsi verso le opinioni altrui viene naturale a chi ha un quoziente intelletivo elevato.

5 – Individualista

Se sei intelligente non hai per forza bisogno di esser perennemente a contatto con altre persone. Si può star bene anche da soli e, anzi, si pensa pure meglio.

6 – Controllata

Chi è intelligente va oltre l’impulso del momento, pianifica e tiene sempre ben in mente un obbiettivo superiore.

7 – Simpatica

Il sneso dell’umorismo è sempre più acuto in chi ha una spiccata intelligenza, l’arguzia ne è infatti una naturale conseguenza.

8 – Empatica

Confrontarsi con le altrui emozioni aiuta a conoscersi meglio e, duqnue, chi è intelligente sa anche comprendere al meglio ciò che passa nel cuore e nella mente di chi gli è accanto.

9 – Interscambiabile

La mente delle persone intelligenti riesce a fare collegamenti spesso ignoti a chi è meno arguto. Associare elementi apparentmente lontana pare dunque esser una prerogativa di chi è veramente astuto.

10 – Sa rimandare

Chi è intelligente non si fa prender dalla fretta, seleziona le priorità e reinvia ciò che non ne fa parte.

11 – Si pongono domande spinose

La cosa è in effetti alla base dell’ansia che contraddistingue perennemente le persone intelligenti. Interrogsrsi sul senso della vita e simili comporta una buona dose di timore per il futuro e per ci che potrebbe andare storto.

Impostazioni privacy