Soffriamo il cambiamento del tempo: meteoropatia!

Ci siamo mai domandate se soffriamo di meteoropatia e che cos’è?

La meteoropatia si può definire come un male di stagione e il sintomo tipico è il cambiamento dell’umore in base ai cambiamenti del tempo.

Sei strana oggi che vai a braccetto con il tempo?

A beautiful young blonde woman sheltering under a torn and tattered yellow umbrella looks up miserably as she waits for a thunderstorm to pass.

Quante volte abbiamo sentito questa frase, che inizialmente ci infastidisce, ma poi riflettendo ci accorgiamo che in parte è vera.

Infatti riflettiamo: a quante di noi è capitato di svegliarsi  in una bella mattinata di sole e sentire la voglia di vivere, oppure durante una giornata uggiosa sentirsi depresse e non avere voglia di fare nulla?

Ci sono volte in cui addirittura a ridosso di un cambiamento climatico, ad esempio l’arrivo di un temporale o un forte vento, ci sentiamo irrequiete.

Inizialmente non sappiamo spiegarci questi cambiamenti umorali, ma se ci facciamo caso spesso, non per tutte ovviamente, sono associati al clima ecco che parliamo di meteoropatia.

Certamente il lato che meno ci piace è quello legato alla depressione, al malumore, al pessimismo, che proprio per il tipo di clima si verificano di più nella stagione autunno/inverno, ecco perché questo stato emotivo è chiamato anche depressione invernale.

I sintomi sono diversi: pessimo umore, apatia, voglia di dormire, ma allo stesso tempo insonnia, tutto comporta disagio nelle attività quotidiane dal lavoro al seguire i bambini durante la giornata.

Se svolgiamo un lavoro a contatto con il pubblico molto dannoso è lo stato caratteristico di irritabilità, associato a volte a crisi di pianto.

Tra i vari collegamenti tra clima e umore è riconosciuto l’aumento di ansia e depressione a causa di un vento caldo come lo scirocco.

Accertato che soffriamo di meteoropatia vediamo insieme come possiamo affrontarla.

Ecco i nostri consigli!

  1. evitate farmaci, danno un aiuto temporaneo e non a lungo termine
  2. tenete sotto controllo lo stress, magari con attività all’aria aperta e esercizi di yoga
  3. se volete un aiuto per il riposo notturno usate erbe naturali come, il tiglio, biancospino, valeriana
  4. fate tutto ciò che vi può rilassare come, esercizio fisico, massaggi o magari un bel bagno caldo

Care amiche meteoropatiche, dopo questi consigli, vi auguriamo tanto buon umore durante questa lunga stagione invernale.

 

 

 

 

Impostazioni privacy