SOS brufoli: i rimedinaturali dell’ultimo minuto

I nemici del viso, quelli che pensavamo di poter salutare alla fine dell’adolescenza e che invece ci ritroviamo spesso a combattere per tutta la vita. Sono i brufoli, impurità della pelle legate a sbalzi ormonali, stress, alimentazione non propriamente sana, inquinamente e chi più ne ha più ne metta.

Proprio perché legti a cause spesso variegate, i brufoli sembrano un nemico difficile da combattere: spesso è dunque meglio armarsi sia di rimedi dell’ultimo minuto che di qualche buona abitudine da praticare con costanza, così da agire su più fronti in contemporanea e non farsi mai trovare impreparate.

Oggi vogliamo proporvi alcune soluzioni fai da te a base naturale, quelle che tutte possiamo praticare comodamente a casa e con una spesa minima.

Disegno iStock
Disegno iStock

SOS naturale anti brufoli

Ecco allora la top 8 degli aiuti naturali anti-brufoli. Li prviamo insieme?

1 – Limone

La sostanza acida per eccellenza sarà un ottimo disinfettante e purificante per la pelle. In caso di pelle sensibile ricordate però di applicare solo sulle zone interessate, così da seccare il brufolo.

2 – Bicarbonato

Ingrediente questa volta basico ma perfetto per schiarire la pelle e purificare. E’ ottimo infatti anche inc aso di segni post brufoli. Unitelo a un po’ di acqua e applicare sul viso.

3 – Aceto

Così come il limone, purifica e disinfetta. In questo caso però il potere acido èd avvero alto, applicate dunque solo sul singolo brufolo.

4 – Argilla

Non solo per brufoli ma per le impurità in generale è un must. Non a caso è ingrediente base di moltissime maschere in commercio. Seccherà il brufolo e sfiammerà la zona.

5 – Dentifricio

Rimedio della nonna per eccellenza. Ossido di zinco, bicarbonato e altri ingredienti che compongono questo prodotto sono, guarda caso, anche perfetti per le impurità della pelle.

6 – Tea Tree Oil

Usarlo puro può essere un eccesso e si rischia di seccare troppo la pelle. Sarà invece perfetto insieme alla aloe vera, anche per applciarlo su tutto il viso.

7 – Ossido di zinco

La pomata all’ossido di zinco è davvero un aiuto eccellente. Questo ingrediente secca e lenisce i brufoli: applicatelo a sera sul singolo brudfolo.

8 – Camomilla

Il suo potere schiarente e lenitivo la rende un valido aiuto per le pelle irritate dalle impurità. Basterà creare l’infuso e tamponarlo sul viso dopo la detersione serale.

Impostazioni privacy