Pelle secca, le cause e i rimedi naturali per contrastarla

La pelle secca è una problematica cutanea con cui ad ogni cambio di stagione molti di noi debbono fare i conti.

La pelle è a tutti gli effetti un organo e come tale risente di stress, cattive abitudini e ai cambi di stagione,  dei repentini cambi di temperatura. Il freddo improvviso per esempio causa un disseccamento della pelle che si desquama, proprio come quando abusiamo in estate dell’esposizione al sole.

pelle-secca-PJmagazine

Come per il cibo che ingeriamo, anche la pelle ha bisogno stagionalmente di cambiare tipologia di nutrimento per essere accompagnata nel modo più dolce nel cambiamento di clima.

Per questo in inverno dovremo utilizzare prodotti dalla texture più corposa mentre in estate scegliere formulazioni leggere e fresche.

Bisogna ricordare però, che il primo cibo per la cute è l’acqua! Bere molto in tutte le stagioni permette i riciclo cellulare di tutto l’organismo e anche della pelle, che resterà tesa, luminosa e giovane.

I rimedi naturali contro la pelle secca

Osservare la pelle del nostro corpo e anche del viso è il primo modo per accorgersi di cosa abbia bisogno. La pelle secca per esempio si identifica con zone della cute screpolate, dal colorito spento e toccandola si può davvero sentire la sua grana meno polposa.

La secchezza cutanea infatti parte dallo strato più profondo del derma che per essere in salute deve essere composto anche da acqua. Se questa manca, uno degli effetti secondari e più visibile è l’aspetto esteriore della cute, ma la causa è da ricercarsi in profondità.

L’acqua è il primo prodotti di bellezza! Ma veniamo a ciò che possiamo fare ogni giorno per combattere la problematica della secchezza cutanea.

Se il problema compare una o due volte l’anno è un fenomeno normale, legato al cambio di stagione, ma se la secchezza persiste ed interessa anche le altre mucose, un controllo medico e delle analisi del sangue sono obbligatori.

Una volta stabilito che il problema è di facile risoluzione, dovrete scegliere una routine di bellezza corpo ultra dolce e nutriente, a base di oli vegetali, burri e creme ultra idratanti.

Dopo la doccia potrete massaggiare la pelle con una miscela di oli come mandorle dolci, jojoba, argan e cocco.

Una volta applicato l’olio sulla pelle bagnata, esso si assorbirà quasi immediatamente. Poi potrete applicare una crema corpo a base di burro di karitè sulle zone più delicate come gomiti, ginocchia e piedi.

Questa routine andrà ripetuta ogni giorno e vedrete che se la accompagnerete all’assunzione di acqua e a delle sane abitudini di vita, la pelle secca sarà solo un lontano ricordo.

 

Impostazioni privacy