Home Dieta e Alimentazione

Alimentazione: tutte le proprietà del pompelmo

CONDIVIDI

Il pompelmo è un frutto che vive di poca pubblicità ma che in realtà è ricco di molte proprietà benefiche: fa benissimo per contrastare i malanni di stagione  e questo grazie alla presenza di flavonoidi e svolgono un’azione antiviraleantibatterica e antifungina.

(IStock)
(IStock)

Pompelmo: tutte le proprietà

Possiede inoltre acido folico e diverse vitamine del gruppo B, che lo rendono perfetto da consumare dopo l’attività fisica. L’estratto del pompelmo, ottenuto dai semi e  dalla polpa disidratata per il 60%,  è un potente antibiotico naturale e può essere usato per la cura delle  affezioni delle vie respiratorie, urologiche come la cistite o disturbi della prostata. L’estratto dei suoi semi risulta essere particolarmente idoneo contro le malattie da raffreddamento dovute a virus influenzali come rinite, sinusite, mal di gola, tosse, otite, raffreddore.

Di solito si usa come frutto da tavola me può essere impiegato in diversi modi ad esempio come antipasto con gli scampi che si ottiene facendo lessare gli scampi sgusciati per pochi minuti, mescolandoli poi insieme al pompelmo tagliato a tocchetti e irrorando l’insieme ottenuto con olio extravergine di oliva.