Melanzane sott’olio: al ricetta per farle in casa

Che siano funghi, zucchine, carciofi o altro ancora poco conta: un barattolo, o forse anche due, di verdure sott’olio in casa lo abbiamo proprio tutti. Sarà perché le vediamo come un’ancora di salvezza per antipasti e contorni dell’ultimo minuto, oppure perché semplicemente abbiamo l’abitudine di fare una piccola scorta di barattoli per sentirci sempre ben fornite di tutto: comunque sia loro sono sempre lì, in fedele attesanelle nostre cucine.

Saranno però prodotti su cui possiamo davvero contare? Forse dal punto di vista della praticità sì ma in quanto ad apporto nutrizionale abbiamo qualche dubbio. Samo sicure infatti della qualità dell’olio? E di quella degli altri ingredienti? Decisamente le certezze apaiono lontane da simili prodotti. Come risolvere il rpoblema? Con il fai da te! Prepariamo con le nostre mani le verdure sott’olio , così da avere non solo una sicura ancora di salvezza per cene dell’ultimo minuto ma anche un prodotto di qualità. Partiamo dalle melanzane!

schermata-2016-11-24-alle-10-37-46

La ricetta che vi proponiamo oggi è un procedimento facile, anche se un po’ lungo, per realizzare un barattolo di buonissime melanzane sott’olio. Pochi ingredienti e un risultato davvero d’eccellenza. Ci proviamo insieme?

Ricetta per le melanzane sott’olio

Vediamo allora subito tutto ciò che ci occorre per iniziare a cucinare:

2KG di melanzane pulite
1 Litro di Aceto di Vino
500ml di Acqua
mezzo cucchiaio di Sale Grosso
Uno spicchio di Aglio
Origano essiccato a piacere
(altre spezie a piacere)

Non resta ora che mettersi ai fornelli. Dopo aver pulito e talgiaot le melanzane le lesseremo ina cuqa e aceto per poi strizzarle bene e condirle con tutti gli aromi.

Barattoli ben sterilizzati e via al riempimento, ovviamente cong enerosa aggiunta di olio finale.

Incredibile ma il gioco è già fatto! Molto più semplice di ciò che pensavate, vero? Per ulteriori indicazioni vi lasciamo al video tutorial e… buon appetito!

Impostazioni privacy