Video ricetta: zuppa di castagne e patate

Una zuppa originale perfetta per scaldare le fredde serate invernali, la zuppa di castagne e patate un mix di ingredienti gustosi e nutrienti.

Questa ricetta, creata dalla chef di ‘Mypersonaltrainertv’ prevede la quantità per 4 persone, il suo costo è relativamente basso e per tutti coloro che stanno attenti alla linea, prevede un apporto calorico di 104 kal. per 100 g. di zuppa.

15152955_10211276606660433_835728873_o

Il tempo di preparazione è di circa 60 minuti e per farlo munitevi di coltello, tagliere, casseruola e mixer ad immersione.

Sarà semplice creare questo primo piatto che conquisterà tutti al primo assaggio. Ma scopriamo insieme le proprietà nutrizionali delle castagne, ingrediente principe di questa ricetta.

Le proprietà nutrizionali delle castagne

Le castagne sono un frutto autunnale e il suo nome volgare è Castanea Vulgaris. Queste piccole sfere gustose, sono frutto dell’albero del castagno e contengono una polpa dolce e farinosa, buinissima da gustare al forno, bollita o inserita nella preparazione di dolci, primi piatti o per accompagnare le carni.

Le castagne contengono circa l’80 per cento di carboidrati e il resto dei macronutrienti consiste in grassi e proteine.

Sono ricche di minerali come fosforo, calcio, ferro e potassio e 100 g. di castagne pesano sull’organismo ben 160 calorie.

La polpa della castagna risulta molto digeribile, priva di glutine e sono un ottima fonte di folacina per questo, indicate in caso di anemia.

Per quanto riguarda le proprietà curative delle castagne, nel lontano Medioevo venivano utilizzate per curare il mal di testa e la gotta.

Erano ottime anche per alleviare i problemi di fegato e di stomaco. La farina di castagne invece, costituiva un rimedio tutto al femminile, utilizzata per i casi di mestruo abbondante e per prevenire il rischio di aborto.

La ricetta

Per preparare la zuppa di castagne e patate, avrete bisogno di:

  • 200 g. di marroni
  • 170 g. di patate
  • 500 ml. di acqua
  • sale q.b
  • 1 pizzico di pepe
  • qualche foglia di salvia
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 100 g. di pancarrè

Seguite il tutorial!

 

Impostazioni privacy