Addio a Gene Wilder, indimenticabile dottor Frankenstein

Gene Wilder, celebre attore americano, è morto ieri all’età di 83 anni. Era malato da tempo. La notizia da CheDonna.it

Gene Wilder (Charley Gallay/Getty Images)
Gene Wilder (Charley Gallay/Getty Images)

Era un attore amatissimo dal pubblico e il preferito dal regista Mel Brooks, con il quale ha girato il celeberrimo film Frankestein Junior. Gene Wilder, classe 1933, si è spento ieri nella sua casa di Stamford, in Connecticut. L’attore era malato da anni di Alzheimer, è morto per delle complicanze della malattia. A dare la notizia della sua scomparsa è stato il nipote.

Nato con il nome di Jerome Silberman l’11 giugno del 1933 a Milwaukee, in una famiglia di ebrei russi immigrati, Gene Wilder si trasferisce da giovane in Inghilterra per studiare recitazione. Tornato negli Stato Uniti, inizia a recitare nei teatri di periferia, fino a quando riesce ad entrare nel celebre Actors Studio, che l’avvia alla carriera cinematografica. Il suo primo ruolo lo ottiene nel film del 1967 Gangster Story.

Gene Wilder e Mel Brooks

Poi, a teatro, c’è l’incontro con l’attrice Anne Bancroft, che gli presenta il fidanzato e futuro marito Mel Brooks, con il quale inizia un lungo sodalizio. Il film più famoso e amato di tutti i tempi della coppia Brooks-Wilder è Frankenstein Junior (1974), parodia dei film in bianco e nero dedicati a Frankenstein, il racconto della scrittrice Mary Shelley. Il film è un successo commerciale clamoroso e diventa un cult di tutti i tempi. Brooks e Wilder, autori della sceneggiatura, ottengono una nomination agli Oscar.

Qualche anno prima, nel 1971 era uscito un altro film molto importante nella carriera di Gene Wilder: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, di Mel Stuart, tratto dal romanzo La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl. Nel 2005, uscirà il remake di Tim Burton, con Johnny Depp nei panni di Willi Wonka, il ruolo già interpretato da Wilder.

Nella seconda metà degli Anni ’70, Gene Wilder forma il duo comico con l’attore Richard Pryor, con cui interpreta diversi film, i più famosi sono Non guardarmi: non ti sento (1989) e Non dirmelo… non ci credo (1991). Un altra celebre pellicola di Wilder è La signora in rosso (1984), di cui è attore protagonista, sceneggiatore e regista.

Il ruolo di Gene Wilder più amato dal pubblico rimane comunque quello del Dottor Fredrick Frankestein in Frankestein Junior.

Gene Wilder in Frankenstein Junior (1974) – VIDEO

Impostazioni privacy