Fontana di Trevi: sapevi quanto incassa ogni giorno?

Lanciare una moneta per esprimere un desiderio o, nel caso specifico, come promessa di tornare nella Città Eterna. Il rito di dare le spalle alla Fontana di Trevi e lanciarvi una monetina è forse tra i più antichi e caratteristici della città, una tappa obbligata per i turisti e, probabilmente, anche per qualche romano desideroso di vedere un suo desiderio trasformato in realtà.

iStock Photo
iStock Photo

L’origine del mito si perde nella notte dei tempi ma, quel che è certo, è che esimersi dal lancio della moneta è praticamente impossibile.

Se uniamo allora questa tappa obbligata alla mole di turisti che ogni anno visita la capitale la domanda sorge spontanea: quano incassa ogni anno la Fontana di Trevi?

Le cifre della Fontana di Trevi

Circa 3mila euro al giorno. Ecco la cifra, confermata a inizio anno (2016), che la mitica fontana incassa giorno dopo giorno.

Una bella somma, direte voi, che spesso ha fatto gola a qualche mal intenzionato. Oramai da tempo però il ricavato dei desideri va alla Caritas, ente con il quale il Campidoglio ha stipulato un accordo valido sino al 2017 e che a breve dovrà dunque essere rinnovato o ripensato.

Monetina dopo monetina, Fontana di Trevi si rivela dunque come la miglior erede di Zio Paperone, testimone che un centesimo per volta si può accumulare una vera ricchezza. Pensateci al prossimo desiderio!

RIVEDIAMO ORA UNA DELLE SCENE DEL CINEMA CHE HA RESO POPOLARE FONTANA DI TREVI

Impostazioni privacy