Le origini del tatuaggio, parte quarta: il pugnale

Dopo rondini e ancore è il momento di un altro classico del mondo dei tattoo: il pugnale.

Riko, il nostro esperto, ci guida alla scoperta della storia e del significato di questo particolare e affascinante disegno.

pugnale tattoo riko

Oggi parleremo di un altro soggetto ricorrente nei tatuaggi tradizionali: il pugnale.

Questo simbolo si ritrovava già nelle culture antiche: i guerrieri spesso lo usavano come ultima difesa in battaglia, dopo aver perso lancia e scudo, e si gettavano a testa bassa contro l’avversario, combattendo fino all’ultimo respiro. Coraggio e disprezzo per la morte: per questo la raffigurazione del pugnale è entrata nell’araldica militare, dove molti stemmi hanno al loro interno la rappresentazione di una spada o una lama. Nel mondo dei marinai è da sempre mezzo di giustizia, sebbene primitiva.

SIGNIFICATI

Se pensiamo ad un tattoo di un pugnale traditional molto spesso lo vediamo raffigurato insieme ad un cuore o altri simboli. Ci sono infatti diversi significati rispetto al pugnale traditionale in base a come esso è tatuato: se utilizzato da solo o associato a rose,teschi, cuori, serpenti e altri simboli. Ma cosa significano queste associazioni?

Raffigurato da solo:

  • Il pugnale a figura intera: solitamente e’ tatuato con la lama sguainata e si possono trovare delle gocce di sangue insieme ad esso, tradizionalmente significa “ho una lama e non ho paura di usarla”, cioe’ chi lo indossa è una persona audace e senza paura, disposta a lottare per i propri ideali.
  • Il pugnale chiuso in un fodero: simbolo di vendetta, veniva tatuato chiuso quando essa era stata compiuta.
  • Pugnale con lama che trafigge la pelle: chi si tatua questo simbolo e’ stato ferito da un qualche evento o persona, può rappresentare anche cinismo nei confronti del mondo , un ricordo di come la vita a volte può essere dura o sleale.

Raffigurato assieme ad altri simboli:

  • Pugnale con una rondine: simboleggia un talismano, un portafortuna ed un augurio di un ritorno a casa incolume.
  • Pugnale con un cuore: si puo’ trovare o dietro il cuore o con la lama che trafigge il cuore stesso, solitamente rappresenta la fine di un’amore, per tradimento o per mancanza di fiducia, chi lo indossa ha il cuore infranto a causa di essa.
  • Pugnale con un teschio: solitamente rappresenta la morte, anche qui il pugnale puo’ trafiggere il teschio o trovarsi dietro ad esso. Nella cultura carceraria chi aveva tatuato un pugnale con un teschio era in prigione con l’accusa di omicidio, ed in alcuni luoghi questa cultura è ancora viva. Nell’antichità veniva tatuato sui guerrieri per scongiurare gli attacchi nemici, e in alcune culture del sud est asiatico e’ ancora oggi utilizzato come simbolo di protezione.
  • Pugnale con una rosa: ha un significato simile a quello del pugnale che trafigge un cuore. Simboleggia la difficoltà della vita e rappresenta la forza e la perseveranza che serve per vivere.
  • Pugnale tra i denti: è associato spesso alla cultura piratesca, e si può trovare come simbolo anche sul jolly roger, la classica bandiera nera dei galeoni pirata. Significa che chi lo indossa è disposto a tutto, è un lottatore, e richiama proprio l’idea dei pirati con il coltello tra i denti che arrembavano le navi nemiche.
  • Pugnale con serpente: anch’esso rappresenta morte e avvelenamento, insieme al serpente si possono trovare goccie di veleno che cadono dalla lama, per alcuni tradizionalmente simboleggiava il dover compiere una vendetta nei confronti di un infame, raffigurato appunto dal serpente stesso.

Il pugnale traditional non ha però solo connotazioni negative, può rappresentare anche coraggio, spavalderia, protezione, indipendenza. Come avete letto ci possono essere molti significati differenti in un pugnale traditional, e qui abbiamo parlato dei più comuni. Ma, come sempre,  ricordo che  il tatuaggio è personale e unico, quindi potete trovare anche il vostro personale significato e la vostra interpretazione.

Riko

Tatuatore presso Avantgarde Tattoo, Via Corridoni 148, Sesto San Giovanni (MI).

Facebook: En Rikotattoo

PER CONTATTARE I NOSTRI PROFESIONISITI SCRIVI A espertorisponde@chedonna.it

Impostazioni privacy