Notizie del giorno: le news più importanti del 6 agosto

Notizie del giorno: iniziate le Olimpiadi di Rio De Janeiro. Tragedia in Francia, a Rouen, morti 13 ragazzi in un incendio. Il 71° anniversario dell’esplosione della bomba atomica su Hiroshima.

Olimpiadi di Rio De Janeiro al via

Federica Pellegrini portabandiera alle Olimpiadi di Rio (Jamie Squire/Getty Images)
Federica Pellegrini portabandiera alle Olimpiadi di Rio (Jamie Squire/Getty Images)

Sono state inaugurate nella notte allo Stadio Maracanà di Rio De Janeiro le Olimpiadi. Con una cerimonia a basso costo, ma festosa e coloratissima sono stati aperti i XXXI Giochi Olimpici. La squadra italiana ha sfilato indossando un elegante completo blu scuro, guidata dalla portabandiera Federica Pellegrini. L’ultimo tedoforo che ha acceso il braciere è stato il maratoneta brasiliano Vanderlei Cordeiro de Lima. Elegantissima in abito metallizzato la modella brasiliana Gisele Bundchen, che ha sfilato, sulle note della celebre “Garota de Ipanema”. Oggi al via le prime gare. Per l’Italia gareggerà l’altoatesina Petra Zublasing nella carabina da 10 metri.

Tragedia in Francia: strage di ragazzi in un incendio a Rouen

Incendio nel bar Cuba Libre di Rouen (MATTHIEU ALEXANDRE/AFP/Getty Images)
Incendio nel bar Cuba Libre di Rouen (MATTHIEU ALEXANDRE/AFP/Getty Images)

La Francia ancora sconvolta da una tragedia. Ieri sera a Rouen, in Normandia, è scoppiato un incendio in un bar, mentre si celebrava una festa di compleanno. Il bilancio è pesantissimo, con 13 ragazzi morti e 6 feriti in gravissime condizioni. Tutti avevano tra i 18 e i 25 anni. L’incendio è scoppiato nel bar Au Cuba Libre, nella notte tra venerdì 5 e sabato 6 agosto, poco dopo la mezzanotte. Le cause molto probabilmente sono accidentali. E’ stata esclusa la matrice terroristica. Il rogo ha avuto origine in un seminterrato. A quanto si apprende l’incendio sarebbe scoppiato quando sono state accese le candele sulla torta di compleanno. Le fiamme avrebbero invaso il locale in un attimo.

Anniversario della bomba atomica su Hiroshima

Memoriale di Hiroshima (JIJI PRESS/AFP/Getty Images)
Memoriale di Hiroshima (JIJI PRESS/AFP/Getty Images)

Oggi, sabato 6 agosto 2016, ricorre il 71° anniversario del lancio della bomba atomica sulla città giapponese di Hiroshima. Come ogni anno presso il Parco del Memoriale della città si è tenuta la cerimonia di commemorazione delle vittime alle 8.15, ora in cui fu lanciata la bomba dagli americani, quel lontano 6 agosto 1945. Presenti le autorità giapponesi, con il sindaco di Hiroshima, che ha lanciato un appello al mondo per il divieto delle armi nucleari, e il premier Shinzo Abe. Lo scorso maggio c’era stata al Memoriale di Hiroshima la storica visita di Barack Obama, prima volta di un presidente Usa in carica.

Olimpiadi di Rio – Sfilata dell’Italia – VIDEO

Impostazioni privacy