Paura a Orio al Serio: aereo fuori pista

Paura a Orio al Serio. Attimi di terrore alle prime luci dell’alba all’aeroporto di Bergamo. Un aereo è finito fuori pista invadendo la tangenziale che corre vicina allo scalo. I dettagli da CheDonna.it.

Aereo fuori pista a Orio al Serio (Screenshot RainEws24)
Aereo fuori pista a Orio al Serio (Screenshot RainEws24)

Poteva essere una strage. Fortunatamente non si è fatto male nessuno, ma se l’incidente aereo che si è verificato nella notte all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio fosse avvenuto in un altro momento avrebbe potuto avere conseguenze molto diverse. Poco prima dell’alba, alle 4.07 di oggi, un aereo cargo proveniente dall’aeroporto Charles De Gaulle di Parigi è finito lungo sulla pista di Orio al Serio in fase di atterraggio, sfondando le protezioni e terminando la corsa sulla vicina tangenziale SP 591bis. Fortunatamente a quell’ora non passava nessuno. A bordo dell’aereo, un cargo DHL 737-400, viaggiavano due persone, comandante e primo ufficiale. Nessuno si è ferito.

Appena l’aereo è finito fuori pista, immediatamente sono scattati i soccorsi e le procedure di emergenza. L’aeroporto di Orio al Serio è stato chiuso, così come la tangenziale SP 591bis, che è ancora chiusa. L’aeroporto invece è stato riaperto alle 6.47. Molti voli, però, sono stati cancellati o spostati su Malpensa. Per i passeggeri in volo da o per Bergamo oggi ci saranno numerosi disagi. L’Enac, ente nazionale per l’aviazione civile, li ha invitati a contattare le compagnie aeree di riferimento e la società di gestione dello scalo per verificare l’operativa dei propri voli.

Non si conoscono ancora le cause dell’incidente, ma è probabile che il maltempo possa essere stato una delle cause determinanti. A momento dell’atterraggio del cargo, infatti, sulla zona era in corso un temporale intenso.

L’Enac ha fatto sapere di aver “informato nell’immediato l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV), organismo incaricato delle inchieste tecniche in caso di incidenti e inconvenienti di volo”. Ha anche invitato i passeggeri con voli programmati da e per Bergamo a contattare le compagnie aeree di riferimento e la società di gestione dello scalo per verificare l’operativa dei propri voli.

Sull’incidente è stata aperta un’inchiesta.

Paura a Orio al Serio: aereo fuori pista – VIDEO

Impostazioni privacy