L’amore insegnato dai proverbi della nonna

Spesso la sottovalutiamo, credendola oramai superata e frutto di schemi sociali decaduti, ma la saggezza popolare ha sempre qualcosa da regalarci, un aiuto speciale frutto di secoli di esperienza e di conoscoscenza profonda dell’animo umano che, diacimolo, non muta mai davvero.

Ecco allora che quando nulla sembra andare per il verso giusto e ci ritroviamo a vagare smarrite in questa bufffa vita arrivano loro, le nonne, portatrici sane di quella saggzza popolare di cui sopra. Solitamente non ci diranno che cosa fare, o almeno non lo faranno in modo esplicito: sfodereranno una perla di saggezza, un proverbio che forse non ci risulterà subito cristallino ma  che, immancabilmente, ci illuminerà dall’alto di secoli di esperienza.

A chi non è mai capitato di trovare la bussola in una di quelle frasi fatte che la nonna ripeteva sempre? CheDonna.it oggi ve ne propone cinque a tema amore, senza dubbio il sentimento che più di tutti necessità di un pizzico di saggezza extra.

Schermata 2016-08-05 alle 10.15.51Proverbi e amore

Ecco allora i 5 proverbi della nonna che possono offrirci consiglio quando si parla di sentimenti e, soprattutto, di maschi e femmine.

1 – In amor vince chi fugge

Iniziamo da un grande classico. Le vecchie generazioni ci insegnano a farci desiderare: forse è un approccio un po’ superato ma, ammettiamolo, nove volte su dieci funziona.

2 – Chi corre dietro a due lepri con un sacco le perderà entrambe

Fuor di metafora: niente doppi giochi in amore! Andare dietro a due persone farà semplicemente sì che, alla fine, le avremo perse entrambe.

3 – Chi cambia mugnaio cambia ladro

E’ un modo per dire che ognuno ha i suoi difetti e che, quindi, cambiare un fidanzato per un altro non camberà il gioco. Se in amore non state poi attraversando un periodo molto roseo potete leggerlo anche come “tanto gli uomini fanno tutti schifo”.

4 – Le scope nuove scopano tutte bene

Niente doppi sensi hard, o almeno non solo. Il senso è che quando una cosa è nuova, mediamente, funziona sempre bene. Solo il tempo potrà poi dirci se è davvero stato un “acquisto vincente”.

5 – Una volta corre il cane e un’altra corre la lepre

Se il vostro amore è un perenne tira e molla ecco il proverbio che fa per voi. E’ un po’ il cerchio della vita o, meglio, il cerchio dell’amore: la fortuna gira sempre e se prima ti trovavi a essere rincorsa stai attenta, potresti poi trovarti a rincorrere tu qualcun altro.

E VOI, QUANTI PROVERBI SULL’AMORE CONOSCETE? ECCO UN VIDEO CHE NE RACCOGLIE ALCUNI DAVVERO PARTICOLARI!

Impostazioni privacy