Macchie bianche sulle unghie? Ecco cosa sono!

Le unghie sono spie per la nostra salute e se avete notato di avere delle macchie bianche su di esse, allora possiamo dirvi che si tratta di leuconichia. Tante sono le alterazioni cromatiche delle unghie e le macchie bianche sono tra le più comuni discromie ungueali.

Si tratta di disturbi minori, ma sono trattabili e se si interviene tempestivamente e in modo appropriato, allora le unghie possono guarire.

Cosa sono le macchie bianche sulle unghie?

unghie2Le malattie delle unghie sono frequenti e una stima rivela che le persone, una volta superata la maggiore età, può aver sofferto almeno una volta di un disturbo a livello ungueale.

Torniamo alle macchie bianche. Sono piccoli ammassi di cheratina che è una proteina ricca di zolfo ed è il costituente più importante dello strato corneo delle unghie, della pelle e dei capelli. Ciò che le macchie bianche provocano sono un’alterazione cromatica della lamina dell’unghia.

Come si presente l’unghia? Che aspetto ha?

Diversi possono essere gli aspetti. La leuconichia ad esempio caratterizza sia un’unghia completamente bianca (leuconichia diffusa) che è un fenomeno raro, sia un’unghia punteggiata da piccole macchie bianche (leuconichia punctata), forma molto diffusa tra i bambini e infine, può presentarsi con striature biancastre (leuconichia striata).

La leuconichia punctata, nella più comune manifestazione, non solo si presenta con puntini bianchi del diametro di 1-3 mm, ma si ispessisce perdendo così la sua naturale trasparenza.

unghie3Quali sono le cause?

Per molte persone, la leuconichia è sintomo di problemi epatici, come la cirrosi, ma l’alterazione cromatica dell’unghia si presenta anche in soggetti sani. Restano infatti ancora poco chiare le cause della comparsa di queste macchie bianche: la si può interpretare come riflesso di una disordinata cheratizzazione, una carenza di calcio, una predisposizione all’anemia, ma anche infezioni fungine (onicomicosi) e traumi da manicure. Qualche volta una con-causa potrebbe essere una carenza di zinco e vitamina B6.

La formazione di queste macchie bianche, in generale, potrebbe nascondere dei difetti di crescita dell’unghia. La conseguenza è la formazione di bollicine d’aria tra un corneocita e l’altro. I tempi di crescita dell’unghia possono essere valutati in tal caso, poiché le macchie bianche migrano all’avanzare della lamina.

Unghie, occhi e capelli rispecchiano lo stato di salute del nostro organismo ed è quindi chiaro che se questi subiscono trasformazioni strutturali e alterazioni cromatiche, con molta probabilità ci si trova davanti ad uno scompenso dell’organismo, indice che qualcosa non va.

LE MACCHIE BIANCHE SULLE UNGHIE – VIDEO!

Impostazioni privacy