Home Dessert

Pangoccioli fatti in casa (video ricetta)

CONDIVIDI

Oggi vi proponiamo una video ricetta golosissima, soprattutto per i bambini: i pangoccioli! Chi è che non li ama? I bambini li adorano di sicuro, ma è garantito che li amano anche i grandi.

Pangoccioli fatti in casa!

pangoccioliBenedetta, ci mostrerà come prepararli, ma come sempre noi vi elenchiamo tutti gli ingredienti e oltre a questi, anche l’esecuzione.

Ingredienti:

100 ml acqua tiepida

15 gr lievito di birra

1 cucchiaino di miele

600 gr di farina

150 ml di latte tiepido

60 gr di olio di semi di girasole

120 gr di zucchero

1 uovo

1 bustina di vanillina

100 gr di gocce di cioccolato fondente

In una ciotola versiamo l’acqua tiepida, sbricioliamo il lievito di birra, aggiungiamo il miele e la farina (100 gr),  mescoliamo bene e lasciamo riposare 15 minuti per far attivare il lievito.

Poi aggiungiamo il latte tiepido, l’olio di semi di girasole, lo zucchero, l’uovo, la bustina di vanillina, mescoliamo bene e iniziamo ad aggiungere la farina (500 gr) un po’ alla volta, quindi aggiungiamo le di gocce di cioccolato fondente.

Portiamo l’impasto sul piano di lavoro e impastiamo con le mani fino a che diventa liscio ed omogeneo, lo mettiamo in una ciotola e  incidiamo a croce, copriamo con una pellicola e con un panno e lasciamo lievitare circa 2 ore,  fino a che l’impasto raddoppia il suo volume.

Trascorso il tempo lo lavoriamo ancora con le mani per qualche minuto.

Ora prepariamo la teglia con la carta da forno, stacchiamo dei piccoli pezzi all’impasto e formiamo delle palline da sistemare sulla teglia,  non troppo vicine perché crescono in forno. Copriamo con la  pellicola e lasciamo lievitare altri 30 minuti.

Infornateli  a 180 gradi per 25 minuti in forno statico ed ecco pronti i pangoccioli fatti in casa! Sono morbidi morbidi e le gocce di cioccolato sono deliziose! Davvero irresistibili, provateli anche voi!