Frutta e verdura di stagione: il mese di giugno

Il mese di maggio è appena passato, giugno è iniziato e con esso si aggiunge tanta frutta e verdura nuova. Quante volte abbiamo sentito che è importante mangiare frutta e verdura di stagione?

Ma conosciamo cosa ci offre il mese di giugno come frutta e verdura?

Sicuramente con l’arrivo dell’estate si è spesso alla ricerca di freschezza e dolcezza anche a livello alimentare e la varietà di frutta e verdura che l’estate ci offre presenta tali caratteristiche, ma soprattutto ci aiuta a mantenere il giusto livello di idratazione del nostro organismo, poiché contiene tanta acqua.

Diamo allora una sbirciatina alla frutta e verdura che possiamo comprare nel mese di giugno, approfondendo la conoscenza con alcune tipologie di frutta e di verdura.

Verdura

Chedonna10Le zucchine

Questa verdura compreso il suo fiore garantisce la preparazione di gustose ricette, dal sapore delicato e leggero poiché contengono tanta acqua, abbondante folato, potassio, vitamine A e C. Il valore calorico delle zucchine è veramente basso, contengono anche carotenoidi, ottime contro i tumori.

I fagiolini

I fagiolini fanno parte della famiglia degli ortaggi, hanno proprietà diverse dai legumi. Il valore calorico è molto basso, hanno anche pochi carboidrati e proteine. D’altro canto però, sono ricchi di sali minerali, fibre, vitamina A e potassio. Ottimi per chi soffre di stitichezza.

Quale altra verdura troviamo nel mese di giugno?

Asparagi, cicoria, rucola, lattuga, ravanelli, rabarbaro, patate novelle, fave, barbabietole, carote, sedano, piselli.

Sulla prossima pagina vi illustriamo la frutta di stagione del mese di giugno.

Impostazioni privacy