Home Attualità

La più longeva del mondo è una donna italiana

CONDIVIDI

La donna più longeva del mondo è appena diventata lei, Emma Morano, italiana. Tutti i dettagli da CheDonna.it.

Emma Morano
Emma Morano

L’Italia si aggiudica un nuovo importante record, quello della donna più anziana, o meglio della persona più longeva del mondo. Con la morte ieri a New York all’età di 116 anni di Susannah Mushatt Jones, afroamericana nata il 6 luglio 1899 a Montgomery Alabama, che deteneva il record di persona più anziana del mondo, il testimone passa all’italiana Elena Morano, sempre 116 anni ma di qualche mese più giovane.

Emma Martina Luigia Morano, questo il suo nome completo, è piemontese, è nata il 29 novembre 1899 a Civiasco, in provincia di Vercelli e oggi vive a Pallanza (Verbania). Da ieri è diventata la “decana del mondo”, l’unica persona al mondo, di cui si hanno notizie certe, ad essere nata prima del 1° gennaio 1900.

Il 2 aprile del 2013 Emma Morano era diventata la più anziana d’Italia e d’Europa, mentre il 14 agosto 2015 ha battuto un altro record, diventando la persona più longeva d’Italia di tutti i tempi, superando il precedente primato dell’italoamericana Dina Manfredini (1897-2012).

Figlia dell’italiano Giovanni Morano e della svizzera Matilde Bresciani, Emma è la primogenita di otto figli, tre maschi e cinque femmine. La sua è una famiglia tradizionalmente longeva, la madre, una zia ed alcune sorelle hanno raggiunto i novant’anni e una sua sorella, Angela (1908-2011), ha superato i cento anni.

Il 23 dicembre 2011 la signora Morano è stata insignita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano della onorificenza di Dama dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Emma Morano è attualmente la decima persona più longeva di tutti i tempi, fra quelle di cui si hanno prove certe.

Se tutto andrà bene, la signora Emma compirà il prossimo 29 novembre 2016 la bella età di 117 anni, battendo un ulteriore record.