Insalata di riso alla nizzarda

 

Con l’arrivo del caldo, preparare dei piatti freschi è sempre una scelta della stragrande maggioranza e noi ci adattiamo volentieri. Infatti, vi proponiamo l’insalata di riso alla nizzarda.

Sappiamo che il riso offre tantissime varianti di insalate, ma l’insalata di riso alla nizzarda è quella tradizionale, che si può portare in tavola servendola come un piatto unico e leggero.

Come sempre, cerchiamo di proporvi ricette facile e veloci da realizzare, così da non perdere troppo tempo dietro ai fornelli e in cucina.

Insalata di riso alla nizzarda, prepariamola!

Foto: iStockPhotos
Foto: iStockPhotos

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di riso

200 gr di patate

100 gr di fagiolini

160 gr di tonno sott’olio in scatola (sgocciolato)

20 olive nere snocciolate

2 uova

2 pomodori

Basilico q.b.

Olio di oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Procediamo passo dopo passo.

Lessiamo il riso in abbondante acqua salata. Una volta cotto scolatelo e lasciate raffreddare.

Prendete un pentolino e cuocete le uova. Una volta cotte, sgusciatele e tagliatele a rondelle o spicchi (un consiglio è quello di tagliarle quando sono fredde, altrimenti rischiano di rompersi).

In un’altra pentola, lessate per cinque minuti le patate pelate e tagliate a dadini, insieme ai fagiolini. Passati cinque minuti scolate il tutto e lasciate raffreddare.

Quando tutti gli ingredienti saranno freddi, prendete una ciotola capiente è riuniteli tutti, tranne il riso, quello lo aggiungiamo dopo.

Aggiungete il tonno sott’olio sgocciolato (spezzettatelo), le olive nere, i pomodori tagliati a spicchi, le foglie di basilico e il riso lessato.

Condite ora con olio, sale e pepe. Mescolate il tutto e l’insalata di riso nizzarda è pronta per essere gustata.

Bon appétit!