La fondue (fonduta), la ricetta parigina tutta per voi!

 

La fonduta o fondue è uno dei piatti nazionali tipici della Francia, ma è anche radicata in Svizzera e in Italia (Valle d’Aosta e Piemonte).

Per prepararla viene utilizzato un formaggio a pasta dura (oppure un mix di formaggi), fuso in una pentola apposita, detta caquelon, per essere mangiata calda. Infatti, a tavola, la fondue viene servita nel caquelon, una sorta di casseruola in ghisa, terracotta o porcellana, nella quale ogni commensale intinge il suo pezzo di pane con una forchetta particolare. La forchetta da fonduta è di forma allungata, sulla quale viene infilzato il pezzo di pane.

Fondue2

Tornando al caquelon, questo è posizionato sopra un supporto metallico, generalmente in ferro battuto. Alla base di questo supporto viene posta una fonte di calore, solitamente una candela o un fornelletto ad alcool, appunto per mantenere la temperatura della fonduta calda per tutta la durata del pasto.

Il pezzo di pane va immerso nel formaggio fuso all’interno della casseruola, si fa un movimento rotatorio con la forchetta, cercando di non far fuoriuscire il formaggio al di fuori del caquelon. Quando il pane ha raggiunto una temperatura ideale (senza scottarvi), si può estrarre dal formaggio fuso e gustarlo.

La fondue, ecco la ricetta parigina!

La fonduta ai tre formaggi è facile da preparare e ci vogliono soltanto quindici minuti.

Ingredienti per 3 porzioni:

800 grammi di formaggi misti (gruyere, emmenthal, raclette)

2 cucchiaini di maizena

2 spicchi di aglio

1 bicchierino piccolo di kirsch (distillato di ciliegie)

1/2 bicchiere di vino bianco secco

Baguette o pane del giorno prima tagliato a cubetti

Prima di tutto grattugiate i formaggi. Procedete ora a tagliare a metà gli spicchi d’aglio e passateli sul fondo della casseruola. Questo servirà per dare più sapore alla vostra fonduta. Mettete i formaggi e il vino nella casseruola e lasciate sciogliere sul fornello da cucina. Per evitare che si attacchi e per sciogliere al meglio il formaggio girate sempre e in maniera costante con un cucchiaio di legno. Stemperate la maizena nel kirsch e aggiungete al composto di formaggi.

Continuate a mescolare finché i formaggi non saranno sciolti completamente.

La fondue ai tre formaggi è pronta!

Impostazioni privacy