How to: i cinque consigli per prenderti cura della tua auto

come curare automobile

Che tu sia una donna in carriera, una studentessa o una mamma, probabilmente passi molto tempo in macchina. Pare infatti che solo per effettuare spostamenti urbani, ogni anno ognuno di noi trascorra in media dalle 400 alle 500 ore nell’abitacolo. Un dato come questo non può che farci ragionare sul fatto che l’automobile, come la casa, dovrebbe essere mantenuta pulita, sicura e in ordine.

Per questo abbiamo deciso di proporre una mini-guida in 5 punti su come prenderti cura della tua auto.

Manutenzione

Un’auto efficiente è un’auto che viene controllata con regolarità. Ricordati di far eseguire periodicamente i controlli necessari a componenti come freni, filtri e ammortizzatori e di verificare periodicamente i livelli del liquido lubrificante e di quello lavavetri.

Pneumatici

Controllare con regolarità il livello di usura degli pneumatici e scegliere quelli più adatti al tuo veicolo, non assicura solo una maggiore sicurezza, ma permette anche un significativo risparmio di carburante. Anche online, su siti come Tirendo.it, è possibile scegliere le gomme, confrontando tra loro prezzi e prestazioni dei vari modelli, e optare per pneumatici che favoriscano un minor consumo di carburante e di conseguenza un maggior risparmio e un taglio delle emissioni di CO2.

Assicurazione

L’RCA, si sa, è una di quelle spese che nessuno fa volentieri. È però sempre importante scegliere l’assicurazione auto con attenzione, in modo da essere tutelati in caso di incidente. Anche in questo caso la rete ci viene in aiuto con i vari siti di comparazione delle polizze, come Facile.it, che permettono di avere un immediato colpo d’occhio sulle diverse offerte e selezionare in pochi clic l’assicurazione che preferiamo, spesso a prezzi decisamente vantaggiosi.

Ridurre i consumi

L’attenzione al portafogli e all’ambiente in questo caso vanno di pari passo: ricordati sempre di non viaggiare con il bagagliaio pieno se non necessario, di aprire i finestrini solo per il cambio d’aria e di mantenere una velocità costante e non troppo elevata. Anche il condizionatore va usato nel modo giusto, seguendo le stesse regole valide per quello di casa.

Pulizia

Trascorrendo tanto tempo in macchina, è importante che questa sia pulita e profumata. Come fare? Intanto evita di lasciare immondizia, incarti di cibo, fazzoletti e ricordati di svuotare regolarmente i posacenere. Oltre a questo, esistono in commercio panni e prodotti specifici per la cura e l’igiene degli interni, da abbinare a una periodica pulizia di tappetini, bagagliaio e sedili da effettuare con un aspirapolvere.

Impostazioni privacy