Condizionatore: le 5 regole per usarlo alla perfezione

Il caldo africano di questi giorni ha fatto tenere accesi i condizionatori d’aria, tanto che in alcune città si è verificato il black out.

Condizionatore (Thinkstock)
Condizionatore (Thinkstock)

CheDonna.it vi propone alcune regole per usare il condizionatore in modo ottimale.

Come usare il condizionatore

I suggerimenti vengono da AiCarr, Associazione italiana condizionamento dell’aria, riscaldamento, refrigerazione, che propone 5 regole per usare al meglio il condizionatore d’aria. Le regole sono state pubblicate dall’agenzia Adnkronos.

I consigli principali riguardano il risparmio energetico e la salvaguardia della nostra salute.

1) Scegliere la giusta temperatura. L’impianto di condizionamento deve essere gestito in maniera corretta per ottenere una buone refrigerazione senza sprecare energia elettrica. In primo luogo occorre impostare la temperatura in modo da evitare un’eccessiva differenza termica fra interno ed esterno. AiCarr consiglia di regolare il condizionatore intorno ai 26°C. La  legge stabilisce poi che non si possa scendere al di sotto dei 24°C. Se la temperatura di 26°C può sembrare troppo elevata, va detto che già la sola funzione di deumidificazione è in grado di rendere più confortevole il clima interno, anche senza diminuire la temperatura.

(Continua a leggere di seguito)

Impostazioni privacy