Ecco i super spaghetti che fanno bene al cuore

Stanno per arrivare sulle nostre tavole i super spaghetti, un tipo di pasta arricchita di sostanze nutrienti che fanno molto bene alla salute. CheDonna.it vi spiega di cosa si tratta.

Spaghetti (Pixabay)
Spaghetti (Pixabay)

I cosiddetti “super spaghetti” sono stati messi a punto dopo lunghi studi e sono arricchiti di fibre, proteine e antiossidanti che contribuiscono a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, dunque fanno bene al cuore.

A mettere a punto questo particolare tipo di pasta sono stati, a seguito di una ricerca lunga anni, gli studiosi delle Università di Bologna, del Molise e dell’ateneo di Granada, in Spagna.

I super spaghetti si ottengono tramite un metodo innovativo di separazione dei componenti del chicco di grano, che avviene con l’utilizzo di aria (air-classifing). Con questo metodo, il cereale viene separato in due parti, una più grande, ricca di fibre e antiossidanti, e una più fine e più proteica. Le due parti vengono poi lavorate insieme in modo da ottenere la “super” pasta, che ha un alto contenuto di fibre e antiossidanti. Tutte sostanze che, abbiamo visto in più occasioni, sono un toccasana per la salute.

I ricercatori hanno poi dimostrato che i super spaghetti si possono produrre rispettando l’ambiente, senza sprecare nulla del chicco di grano. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Food Research International.

Nei mesi scorsi abbiamo visto che sono già stati creati e sperimentati in laboratorio la super cioccolata, con apporto energetico aumentato, e il super pomodoro, anche questo ricchissimo di antiossidanti.

Impostazioni privacy