LIBRI: ‘La bellezza e il peccato’

Bettetini - La bellezza e il peccato_PIATTOI ricordi scolastici, a volte poco piacevoli, ci hanno abituato a pensare che la filosofia sia di casa tra volumi polverosi e nei pensieri astratti di studiosi lontani dalla realtà.

Maria Bettetini, con il libro La bellezza e il peccato, empio di un piglio divertito e rigore scientifico, riporta finalmente il pensiero filosofico alla dimensione che fin dall’antichità le è propria: un benefico esercizio della mente, utile per affrontare anche i problemi di tutti i giorni.

Intrecciando le nostre vite con quelle, spesso molto ordinarie, dei filosofi, ci stupiremo forse nel ritrovare molti dei vizi e delle debolezze che ci contraddistinguono. Ma in questo divertente dialogo a distanza scopriremo anche l’importanza di porre le domande giuste, prima di cercare frettolose risposte.

Un invito a scoprire la bellezza con cui la filosofia può colorare le nostre vite, in cui può accadere di sorprendere Aristotele nella cucina di casa, dialogare con Agostino sotto l’ombrellone, e persino incontrare Hegel in coda al supermercato.

Maria Bettetini insegna Storia delle Idee ed Estetica all’Università Iulm di Milano, dopo aver insegnato Storia della filosofia medievale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Studiosa di Agostino, ha curato una nuova edizione delle Confessioni (2000).

Tra le sue pubblicazioni, Breve storia della bugia. Da Ulisse a Pinocchio (2001), Figure di verità. La finzione nel Medioevo occidentale (2004), Contro le immagini. Le radici dell’iconoclastia (2006) Quattro modi dell’amore (2012). Collabora regolarmente alle pagine culturali del “Sole 24 Ore”.

Impostazioni privacy