Il cioccolato fa venire i brufoli?

Mangiare cioccolato fa venire i brufoli? Un nuovo studio cerca di fare chiarezza. Da CheDonna.it per la sezione salute.

Cioccolata (Pixabay)
Cioccolata (Pixabay)

Per scoprire se veramente il consumo di cioccolato scateni l’acne è stato avviato uno studio sui giovani affetti da questo disturbo della pelle molto comune tra i ragazzi. Lo studio è iniziato lo scorso giugno presso il servizio ambulatoriale sull’acne dell’Ospedale di Ferrara e riguarda un gruppo di 60 giovani si età compresa tra i 13 e i 21 anni, tutti affetti dai fastidiosi brufoli.

Il dottor Vincenzo Bettoli, responsabile di questa ricerca, ne ha illustrato le modalità operative al terzo Simposio nazionale “Acne e cioccolato – cute ed alimentazione“, che si è svolto a Perugia, dove nei giorni scorsi si è tenuta la celebre manifestazione Eurocholate, tutta dedicata al cioccolato, e dove oltre a gustare golosi rpodotti si tengono dibattiti e convegni du questo alimento,

“Siamo già in possesso dei dati relativi ai primi nove giovani che hanno assunto una precisa quantità di cioccolato al giorno, in forma di barrette da 100 grammi, ma è assolutamente prematuro fare delle anticipazioni. I risultati del lavoro, che è sostenuto da Adoi, l’associazione dei dermatologi ospedalieri italiani, avranno sicuramente una valenza scientifica di rilievo e saranno pubblicati in una rivista internazionale”. Ha spiegato Bettoli.

Altri relatori presenti al Simposio hanno riconosciuto che sul cioccolato esistono molti pregiudizi e luoghi comuni, specialmente nel rapporto tra cioccolato e acne. Lo studio del dottor Bettoli è chiamato a fare chiarezza proprio su questo tema.

L’acne, infatti, non va sottovalutata, hanno avvertito i dermatologi, perché non si tratta solo di un problema estetico, ma più spesso è legato ad altri problemi, anche di natura psicologica.

“Capire se il cioccolato produce o no effetti negativi sulla pelle, è di notevole rilevanza”.

Ha precisato il dottor Stefano Simonetti, dermatologo nella struttura complessa di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e componente del Consiglio direttivo di Adoi.

Gli studi sugli effetti dell’alimentazione sulla pelle, sono sempre più importanti, anche per confermare o in caso smentire presunte allergie che negli ultimi anni sono diventate un vero e proprio tormento per gli italiani, che sempre più spesso si sottopongono a test allergologici non sempre attendibili.

Intanto, in attesa che si faccia chiarezza sugli effetti del cioccolato sulla pelle, noi vogliamo invece ricordarvi gli effetti positivi del cosiddetto cibo degli dei: come gli effetti del cioccolato sulle donne.

Impostazioni privacy